Sgomento a Parigi: un incendio sta devastando la cattedrale di Notre Dame

Momenti di terrore a Parigi. La cattedrale di Notre Dame, tra le più visitate e amate in tutto il mondo, sta andando a fuoco in questi minuti. Le fiamme stanno avvolgendo la parte superiore della struttura e divampano in zona campanile.

Notizie chiare, circa le dinamiche dell’incendio, ancora non si hanno. Tutta la zona superiore della navata ha preso fuoco e il tetto sta andando in fiamme.

AGGIORNAMENTO

La cattedrale è stata ovviamente evacuata per motivi di sicurezza e tutta la zona è messa in sicurezza. Al momento le fiamme non sembrano controllabili. Sul posto sono decine i pompieri coinvolti. Il danno al patrimonio artistico, storico e culturale si calcola già essere ingente.

AGGIORNAMENTO

Secondo un comandante della polizia che ha parlato con media locali l’incendio sarebbe difficile da domane e potrebbe durare a lungo. A riferirlo è stato il quotidiano “Le Figaro”

AGGIORNAMENTO

Trump: “E’ terribile vedere il fuoco a Notre Dame. Bisogna agire il più in fretta possibile. Orribile, forse servono gli aerei cisterna”.

Le fiamme sono visibili da tutta Parigi. A fuoco le impalcature per il restauro. In questo momento è stato evacuato parte del quartiere per ragioni di sicurezza.

AGGIORNAMENTO

Sul posto si stanno recando il ministro dell’interno e il segretario di Stato.

AGGIORNAMENTO

La guglia principale, quella centrale, è collassata. Le fiamme sembrano apparentemente fuori controllo

AGGIORNAMENTO

Si sono alzati in volo gli elicotteri. Il vento alimenta le fiamme. Ci sono i primi crolli. Le fiamme superano l’altezza delle guglie della Cattedrale.

Macron: “incendio terribile”. Qualcuno lo ha già definito l’incendio del secolo.

AGGIORNAMENTO:

L’incendio è fuori controllo“. A riferirlo sono i pompieri parigini sul posto. Macron si sta recando a Parigi.

AGGIORNAMENTO

Crollato il tetto della cattedrale. “Il portavoce: la parte superiore della struttura non esiste più”.