Addio al marinaio del famoso bacio a Times Square

Ci sono foto e immagini che rimangono nella storia, anche a distanza di anni e anni e ci provocano un’emozione. Qui parliamo del famoso bacio a Times Square, una foto che ha fatto il giro del mondo, conosciuta ovunque, il cui autore Alfred Eisenstaedt la scattò alle 17 e 51 minuti del 14 Agosto 1945 appunto a Times Square,a New York era appena arrivata la notizia della fine della Seconda Guerra Mondiale. Tutti si riversarono in strada per festeggiare, compreso Eisenstaedt con la sua Leica, fece molte fotografie,finchè vide un marinaio afferrare un’infermiera e svelto svelto immortalò proprio il momento in cui la baciò con il casquè. La foto fu pubblicata da Life, ma nessuno sapeva chi fossero i protagonisti. Molti anni dopo grazie alle nuove tecnologie fu confermato che i protagonisti erano George Mendonsa e Greta Zimmer Friedman, lui marinaio in licenza, lei infermiera in uno studio dentistico. Quel bacio rappresentava la gioia per la fine della guerra e il fotografo fu davvero straordinario a cogliere quell’attimo, una foto che è diventata un’ icona, è stata riprodotta ovunque. Va detto che il giorno dopo sul New York Times fu pubblicata una foto con gli stessi soggetti ma visti di lato, scattata da Victor Jorgensen , fotografo militare, ma quella di Eisenstaedt ebbe molto più successo.

La foto di Jorgensen

Purtroppo il marinaio George Mendonsa è mancato, all’età di 95 anni se ne è andato a causa di una grave insufficienza cardiaca, lei, Greta Zimmer Friedman è mancata tre anni fa. I due dopo quella foto non si sono più visti,ma sono rimasti nella storia e nell’immaginario di tante persone, oggi sapere che non c’è più nessuno dei due mette una punta di malinconia, anche se quel bacio e quella foto li hanno resi immortali.

A Civitavecchia c’è la Statua del bacio, alta quasi 8 metri, se passate da quelle parti, una foto ci sta tutta, certo non diventerà famosa come quella di Eisenstaedt,ma sarà un modo per ricordare un momento storico importante e due ragazzi che si incontrarono per caso e si baciarono con gioia.

Roberta Maiolini

Roberta Maiolini
Informazioni su Roberta Maiolini 320 Articoli
Musica | Televisione | Società
Radio | Cultura

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*