Buon compleanno 500. Fiat torna al 1958 con una riedizione dell’iconica 500 Spiaggina

1958. Nel blu dipinto di blu di Modugno conquista Sanremo, e l’Italia intera. Fellini vince il suo secondo Oscar con Le notti di Cabiria. Capri è l’ombelico della vita mondana internazionale. Siamo all’inizio del miracolo economico italiano: giusto un anno prima Fiat aveva dato vita a quella che sarebbe diventata l’auto italiana per eccellenza, la 500. Che nel 1958, per il suo primo compleanno, si sarebbe rinnovata in una versione cabriolet più vezzosa e chic: la Fiat 500 Jolly, affettuosamente soprannominata Spiaggina, che ha debuttato proprio nelle stradine di Capri.

Nel 2018, la Spiaggina compie 60 anni (anche se non li dimostra affatto). Fiat le ha dedicato a sorpresa un omaggio tutto esclusivo: esattamente 1958 esemplari limited edition della Spiaggina ’58 remixata per l’anno corrente. Gli elementi che già sessant’anni fa l’hanno resa iconica sono ritornati la carrozzeria decappottabile, i loghi vintage, i nostalgici cerchi in lega da 16 pollici, gli interni bicolore grigio e avorio, le calotte cromate degli specchietti, la “linea di bellezza” bianca e la capote beige, ma soprattutto un nuovo colore della carrozzeria, tutto per lei: “Azzurro Volare”, come la canzone di Modugno. La Spiaggina ’58, però, è completamente aggiornata al 2018, per quanto riguarda la tecnologia e la connettività: sistema Uconnect, compatibile con Apple e Android, con display touchscreen da 7 pollici, navigatore Tom Tom, radio digitale DAB, sensori di parcheggio. Il prezzo? 21.350 euro, chiavi in mano.

Ma la storia della Spiaggina non è finita qui. Garage Italia Custom di Lapo Elkann, infatti, ha creato una versione ultra-personalizzata della Spiaggina, con il contributo design di Pininfarina e il supporto di Fiat. In cosa consiste la personalizzazione della Spiaggina firmata Lapo? Via il tetto, e via anche i sedili posteriori: sono stati sostituiti da una doccia integrata, perfetta per una gita al mare. Al posto dei sedili anteriori, una panchetta creata su misura con rivestimenti in pelle. Per la sua Spiaggetta, Garage Italia ha preso ispirazione anche dagli yacht di lusso, quelli che si trovano facilmente ormeggiati a Capri: parabrezza nautico ribassato e sughero dogato per il rivestimento del pianale di carico. E naturalmente, finiture cromate vintage e pneumatici a spalla bianca. La Spiaggetta ’58 custom di Garage Italia è già prenotabile e ulteriormente personalizzabile.

Non ci resta che cullarci nella nostalgia back to 1958, e alla dolce vita tutta italiana.

 

Francesca Trinchini