Buon compleanno Google!

Oggi, 27 settembre 2018, Google, l’ormai motore di ricerca più famoso del mondo festeggia i suoi primi 20 anni. Ma è bene puntualizzare cosa si festeggia, visto che in questi anni c’è stato un vero e proprio dibattito su quale sia il reale giorno da “festeggiare”. Infatti nella pagina principale oggi si specifica che sono trascorsi venti anni da quando i due studenti del dottorato di Stanford, Larry Page e Sergey Brin, hanno lanciato un nuovo motore di ricerca, con il progetto di organizzare l’informazione mondiale, per renderla facilmente fruibile a tutti.

Negli anni scorsi si è festeggiato sempre il 4 settembre, giorno in cui in effetti partì la richiesta di fondazione della società, in alcuni casi si è festeggiato il 7 settembre, giorno in cui è stata ufficialmente fondata, oppure il 15 settembre, data in cui il dominio è stato registrato, insomma un bel caos, al quale ha posto fine la stessa compagnia, indicando il giorno del loro “compleanno”.

Perchè proprio questa data? Per molti deriva anche dal fatto che Google nel 2005 ebbe una controversia con l’allora suo grande competitor Yahoo, in merito ai relativi indici. Infatti Yahoo pubblicò una dichiarazione in cui sosteneva di aver superato con i propri indici di “big G”, come viene chiamato Google. Ovviamente immediatamente arrivò la smentita, dove venne puntualizzato che l’indice del motore della grande G era stato reso mille volte più grande. Quindi si è scelta questa data anche in ricordo di uno smacco agli allora rivali.

E pensare che il nome del motore di ricerca inizialmente doveva essere The Whatbox, ma la sua pronuncia richiamava troppo lo slang con cui si indicano i genitali femminili. Così si optò per Google, la traslitterazione (errata) di “googol”, che identifica il numero 1 seguito da 100 zeri. Un numero enorme, proprio a dimostrazione dell’immenso volume di siti web raggiungibili dalla piattaforma. La compagnia venne finanziata con 100 mila dollari, oggi il suo valore ammonta a 132,1 miliardi di dollari, questo si un numero inimmaginabile.

Tanti auguri Google.

Domenico Corsetti

Federico Falcone
Informazioni su Federico Falcone 984 Articoli
Responsabile T&M Laurea in Giurisprudenza | Giornalista Pubblicista | Social Media Manager Cultura | Sport |

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*