Dolly Noire, il progetto che unisce la moda streetwear con i colori dell’Africa. Parola al fondatore del brand

Spesso basta poco per avere un’idea vincente. Un’ idea che ti cambia la vita, che ti apre nuove porte e nuove opportunità. Questa idea si chiama Dolly Noire, marchio di abbigliamento streetwear creato da 4 ragazzi nella periferia milanese che punta a conquistare tutto il mondo. Abbiamo intervistato uno dei 4 fondatori, Daniele Crepaldi, per scoprire di più su di lui e sulla storia di questo marchio

Come è nato il progetto Dolly Noire?

Tutto iniziò nel 2004, avevamo 15 anni. Uscivamo insieme in una compagnia di quasi quaranta persone e durante una serata estiva trascorsa come molte altre al parchetto vicino casa, abbiamo pensato a una maglietta simbolo per la nostra compagnia. Il nostro ritrovo era un luogo chiamato “le panche”, così la nostra prima maglietta raffigurava la semplice stilizzazione di una panchina. Era un semplice oggetto, che però fin da subito ci ha resi consapevoli di poter immaginare, disegnare e creare l’abbigliamento che più sentivamo nostro e che potesse parlare di noi. L’abbigliamento a quell’età diventava strumento di comunicazione della propria identità, portatore di uno stato d’animo, di un momento, di determinati valori e spesso simbolo di appartenenza ad un gruppo. 

Quando avete capito di essere sulla strada giusta?

Mi piacerebbe dirti che abbiamo capito di essere sulla strada giusta, ma siamo ancora all’inizio di un percorso ambizioso. Il nostro obiettivo è vendere in tutto il mondo e nonostante Dolly Noire sia un progetto ancora molto giovane, ci siamo già tolti qualche bella soddisfazione e abbiamo capito che lavorare sodo, senza farti abbattere dalle difficoltà, può portarti davvero in alto.

Le vostre collezioni hanno sempre dei temi particolari. L’ultima collezione, chiamata “ Madiba” rappresenta l’Africa. Come mai questa scelta?

Le collezioni le progetta Gioele, che è il mio socio e direttore artistico di Dolly Noire, e ha scelto l’Africa come tema principale perché riprende la nostra collezione autunno-inverno, chiamata Invictus. Quest’ultimo è un film molto famoso dove si parla di Nelson Mandela e del Sud-Africa e abbiamo pensato di fare un tributo a una delle persone più iconiche della storia. Il nome della collezione, Madiba, è tra l’altro anche il soprannome con cui veniva chiamato Mandela. Siamo partiti da questa idea e abbiamo cercato di rappresentare l’ Africa nel miglior modo possibile, partendo dai colori, gli animali , fino a raggiungere i tratti caratteristici di alcune tribù.

Tra l’altro sei stato proprio recentemente in Africa,più precisamente in Uganda, insieme al rapper Hell Raton. Raccontaci di più riguardo questa esperienza

Un’esperienza unica. L’idea era quella di portare la collezione nel luogo che ci ha ispirato, e raccogliere suoni per un Dj Set che si terrà Domenica 14 Aprile. Oltre a tutto ciò siamo partiti anche per vedere la “vera” Africa, per accorgersi quali possono essere i bisogni e i problemi di questo continente. Abbiamo vissuto dei giorni incredibili e la nostra intenzione è quella di collaborare con un ONG per iniziare un progetto benefico. Probabilmente produrremo una maglietta apposita e l’intero incasso sarà devoluto in beneficenza. Ho visto cose che non mi sarei mai aspettato di vedere e mi ha fatto molto piacere che la popolazione, nonostante abbia poco o nulla, riesca sempre a essere molto felice e sorridente.

Ti piacerebbe replicare questa esperienza in qualche altra parte del mondo?

Questa esperienza mi ha sicuramente aperto gli occhi e cercherò di viaggiare più spesso, per cercare di capire come funziona veramente il mondo. Mi piacerebbe andare in Siberia nel periodo invernale, visto che la nostra prossima collezione trae spunto da quell’ambiente e da quella cultura.

Dolly Noire sta avendo grande successo in Italia e il prossimo passo è far conoscere il marchio a tutto il mondo. Avete già in mente quali saranno i prossimi paesi dove “ sbarcare”?

Stiamo diffondendo il marchio soprattutto in Giappone, dove Dolly Noire sta andando molto forte e abbiamo aperto da poco una nuova distribuzione negli Emirati Arabi. Per quanto riguarda l’Europa invece il prossimo passo è sbarcare in Inghilterra.

L’ultima domanda è prettamente personale: in questi anni avete creato moltissimi prodotti tra cappelli, magliette, felpe ecc ma c’è un prodotto a cui sei particolarmente legato?

Sicuramente il cappellino, non esco mai senza.

Per saperne di più su Dolly Noire e i progetti futuri: https://www.dollynoire.com/

Per seguire invece i futuri viaggi di Daniele : https://www.instagram.com/idlaperc_inad/