L’albero di Natale del Rockefeller Center, il più famoso e il più bello

Durante le feste natalizie tutte le città assumono un fascino particolare, diventano più belle, più illuminate, più festose, hanno l’incanto delle lucine accese, delle finestre addobbate,le piazze vestite di luce, tutto sa di festa e di magia. Una delle città più visitate nel periodo di Natale è New York, che è un incanto tutto l’anno ma in questo periodo di più.

L’albero di Natale più bello di trova proprio lì, al Rockefeller Center, ed è diventato una vera e propria leggenda, ogni anno milioni di visitatori vanno lì per vederlo, ammirarlo, fotografarlo. La cerimonia dell’accensione dell’albero va avanti dal 1933, avviene il mercoledì successivo alla Festa del Ringraziamento e viene trasmessa anche in diretta televisiva dalla NBC,richiamando centinaia e centinaia di persone. Quest’anno è stato acceso lo scorso 28 Novembre,rimarrà acceso fino al prossimo 6 Gennaio.

Fu un immigrato italiano ad addobbare la prima volta l’albero del Rockefeller Center, un operaio che insieme agli altri colleghi era andato lì per ritirare la paga, dato che lavoravano proprio alla realizzazione del mega-complesso, aveva visto l’albero che sorgeva solitario su una roccia vicino all’estremità orientale del cantiere e lo aveva abbellito insieme agli altri con piccole ghirlande,fili di alluminio, carte argentate. L’operaio Cesidio Perruzza nato a San Donato Val Comino era lì per lavorare e quell’albero addobbato forse rappresentava un po’ di tradizione e di aria di casa. La tradizione si è tramandata di padre in figlio, finchè il Rockefeller Center è diventato quello che è oggi e anche il suo bellissimo albero di Natale. Il Rockefeller Center è composto da un gruppo di 19 edifici commerciali,si trova a Manhattan poco distante dal Central Park ed è stato costruito dalla famiglia di banchieri americani Rockefeller.

Ritorniamo all’albero di Natale, che è un abete rosso arrivato già a metà Novembre, illuminato da 45 mila luci a led e ha una grande stella composta 25 mila  cristalli swarovsky,si trova sopra la pista di pattinaggio ed è meta per tutto il periodo di tutti i turisti che arrivano nella Grande Mela,uno spettacolo straordinario, la cui cerimonia di accensione è seguitissima, si devono prendere i posti fin dalla mattina per essere certi di poter vedere qualcosa, vi partecipano anche molti personaggi famosi perché è un evento imperdibile, che segna per la città di New York l’inizio ufficiale dell’attesa del Natale. Un viaggio che vale davvero la  pena in questo periodo dell’anno, la magia di questa immensa città vi catturerà!

Roberta Maiolini

Roberta Maiolini
Informazioni su Roberta Maiolini 249 Articoli
Musica | Televisione | Società
Radio | Cultura

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*