Portineria 14 : un nuovo modo di fare le bariste-portinaie a Milano

A volte sui social è possibile imbattersi in notizie curiose, interessanti,in mezzo a tante brutture ci sono anche quelle belle, anche se poche. Proprio mentre andavo curiosando qui  e lì mi è capitata una pagina che mi è piaciuta molto. La pagina in questione è di un bar che si trova a Milano, apparentemente come ce ne sono migliaia e magliaia in Italia, però in realtà questo è diverso.

Quello che mi ha incuriosito è il nome “Portineria14 “, si trova in Via Ettore Troilo 14 angolo Via Conchetta, è gestito da tre ragazze,Federica, Emanuela e Francesca e non è il solito bar. E’ bello, ha i tavoli fuori con molte piante, all’interno il bancone è molto grande, vi sono molti libri, quadri, tavoli, sa di serenità. E’ un punto di riferimento del quartiere, qui c’è un bel cartello sulla porta in cui si spiega che loro per chi ne ha bisogno ritirano posta, chiavi, spesa, pacchi, persino le medicine in farmacia. Se c’è un emergenza in casa vi trovano l’idraulico,il giardiniere,l’imbianchino,autista.Sempre nella Portineria14 si può andare a studiare, scambiare libri. Il giovedì poi c’è il banco alimentare, perché c’è chi ha bisogno e non sa spesso a chi rivolgersi, allora si può portare pasta, alimenti in scatola, prodotti per la pulizia personale e chi necessita va a prenderli, tutto basato sulla fiducia, non servono documenti, se andate sulla loro pagina Facebook potrete leggere quanto sia utile questo banco alimentare del giovedì e quante persone aiuti,le tre ragazze sono davvero straordinarie, accolgono tutti con un sorriso.

Definirlo bar quindi capirete che è riduttivo, perché è anche una galleria d’arte si organizzano mostre, presentazioni di libri, letture,conferenze,reading di poesie,serate dedicate al self-styling,seminari,degustazioni, insomma un posto sui Navigli straordinario, un punto di riferimento per un intero quartiere, un posto dove sentire musica, sentirsi a casa,imparare cose nuove, incontrare persone,conoscere nuovi mondi.

Dopo la mente,i passatempi, l’utilità, le tre proprietarie Federica Torri,Emanuela Frau e Francesca Laudisi hanno organizzato bene anche la parte culinaria, si possono mangiare cose buonissime: bruschette fantasiose,insalate per tutti i gusti,hamburger con ingredienti originali,gusti raffinati,tartare di manzo, salmone selvaggio,gnocchi e ancora cocktail, caffè, infusi,birre artigianali,vino, tutto quello che cercate o volete degustare lo troverete qui, dove hanno una particolare attenzione per la qualità e per la presentazione del piatto.

L’ho trovata davvero un’idea geniale, tre ragazze che hanno saputo inventarsi imprenditrici di successo,piene di idee e di risorse,hanno creato un locale accogliente,caldo, elegante, divertente,che sa essere utile a tante persone, si perché il ritiro delle medicine in farmacia, dei pacchi, della spesa…è gratis !Le piccole idee a volte si trasformano in grandi soddisfazioni.Ci vorrebbe un Portineria14 in ogni città.Se passate da quelle parti andate a trovarle, io ci andrò sicuramente! www.portineria14.it

Roberta Maiolini

Roberta Maiolini
Informazioni su Roberta Maiolini 320 Articoli
Musica | Televisione | Società
Radio | Cultura

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*