Riccardo Scamarcio e Valeria Golino, candidati in coppia per i David: tutti i loro film insieme

Sono stati per 11 anni una delle coppie più amate del cinema italiano: la loro storia sentimentale è ormai finita, ma quella cinematografica continua. Infatti, ai David di Donatello 2019 Riccardo Scamarcio e Valeria Golino gareggiano “in tandem”: il film Euforia, per il quale Scamarcio si è guadagnato la candidatura ai David come Migliore attore protagonista, è stato diretto dalla Golino, che per lo stesso film è stata candidata nelle categorie Miglior film, Miglior regia e Migliore sceneggiatura originale. Euforia è solo l’ultimo di una serie di film nati dalla collaborazione tra Scamarcio e Golino: vediamo quali sono.

  • Texas di Fausto Paravidino (2005)

Valeria Golino e Riccardo Scamarcio si sono conosciuti proprio sul set di Texas: lei un’attrice già affermata, lui fresco del grandissimo successo commerciale del famigerato Tre metri sopra il cielo. Il film, l’esordio al cinema di Paravidino, narra gli intrecci relazionali di un gruppo di amici in uno sperduto paesino piemontese.

  • L’uomo nero di Sergio Rubini (2009)

Tutto giocato su un lungo flashback negli anni ’60, questo film di Rubini è una lettera d’amore al “profondo Sud” della Puglia. Curiosamente Scamarcio e Golino, che all’epoca erano fidanzati, recitano qui nel ruolo di fratello e sorella.

  • Miele di Valeria Golino (2013)

Qui Jasmine Trinca è protagonista in una storia intensa sul tema dell’eutanasia: Golino e Scamarcio, infatti, non figurano in questo film come attori, ma vi partecipano in veste di regista e di produttore rispettivamente. Miele, l’esordio alla regia di Valeria Golino, ha ricevuto in totale sette nomination ai David di Donatello, di cui due per la Golino (Miglior regista esordiente e Migliore sceneggiatura).

  • Euforia di Valeria Golino (2018)

Dopo la rottura sentimentale, Golino e Scamarcio sono tornati a lavorare insieme a questo film, con il quale concorreranno entrambi ai David 2019. Racconta Scamarcio in un’intervista a Vanity Fair: “Lei [Valeria Golino] faceva dei provini, ma questo protagonista non lo trovava. E a un certo punto mi ha chiesto: ma insomma, tu lo faresti?”. Ne è nata una storia delicata e pungente, “in un vortice di fragilità ed euforia”.

  • I villeggianti di Valeria Bruni Tedeschi (2018)

Oggi al cinema, I villeggianti è un film autobiografico ambientato in una villa in Costa Azzurra, che inquadra sapientemente il momento in cui un rapporto si spezza. Scamarcio qui interpreta Luca, l’ex fidanzato della protagonista Anna, che invece è interpretata dalla stessa regista; la Golino è ha invece il ruolo di Elena.

Francesca Trinchini