Trendautunno : l’ultimo weekend di Settembre tra feste del gusto ed eventi

Il meteo dice che forse questo sarà l’ultimo weekend ad essere mite, poi dovrebbe davvero arrivare l’autunno, con pioggia e temperature più basse, allora bisogna approfittare e organizzarsi per andare a vedere i tanti posti meravigliosi che la nostra Italia offre, abbinati a feste del gusto, sagre, eventi gastronomici. In Umbria per esempio, nella bella Foligno, c’è la XX Edizione del “ Festival Nazionale I Primi d’Italia”,riso, zuppe , pasta,polenta,per un pubblico di appassionati , la kermesse propone degustazioni, showcooking, la presenza di chef stellati come Cristina Bowerman,Viviana Varese e Silvia Baracchi, eventi per i più piccoli, presentazioni di libri e tanta allegria che animerà tutto il centro storico di Foligno.

In tutta la provincia di Modena ci si dedicherà all’oro nero, inteso come aceto balsamico,”Acetaie aperte”,organizzato dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena,che farà conoscere a tutti come nasce appunto l’aceto balsamico che ha una storia lunga secoli.

In Valle d’Aosta oltre ad un importante fiera del bestiame a Cogne,a Verres c’è una fiera dedicata ai libri di montagna, con espositori anche internazionali. A Subiaco, provincia di Roma,due giorni dedicati a due cibi fantastici “Tartufo e cioccolato nella dimora di Lucrezia Borgia”. In Molise si parte per la Transumanza che passa anche per l’Abruzzo, con tappe per degustare prodotti tipici delle due regioni.

In Liguria c’è “Fattorie aperte”,le aziende agricole aprono le loro porte in tutte e quattro le province per degustazioni, attività didattiche, laboratori. In Trentino si va dalla pedalata in mountain bike alla degustazione della zucca. In Puglia invece parliamo di “Cucine aperte”,in cui si può vedere il dietro le quinte delle strutture che aderiscono e scoprire i segreti della prelibata cucina pugliese.

In Abruzzo si festeggiano i Borghi Autentici , in ogni borgo ci saranno eventi enogastronomici, culturali, letterari proprio per risaltare le bellezze del posto e sottolineare anche l’incanto dei paesaggi naturalistici.Comunque Borghi Autentici verrà celebrato in tutte le regioni italiane.

Questo weekend tra l’altro c’è anche un appuntamento importante con Legambiente e “Puliamo il mondo”,in tutta Italia i volontari si ritroveranno con rastrelli, guanti e ramazze per pulire posti pubblici, parchi, giardini dai rifiuti abbandonati, un evento importante a cui tutti possono partecipare.

Questi naturalmente sono soltanto alcuni esempi, ma dal Piemonte alla Sicilia l’ultimo weekend di Settembre è all’insegna di sagre, feste, degustazioni e posti meravigliosi da visitare. Alla prossima !

Roberta Maiolini

Roberta Maiolini
Informazioni su Roberta Maiolini 320 Articoli
Musica | Televisione | Società
Radio | Cultura

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*