Trendestate : Ferragosto e la musica, i concerti da nord a sud per la festa più attesa dell’estate

Ci avviciniamo ormai alla settimana in cui tutti partono, o almeno la maggior parte si organizzano per qualche giorno di vacanza. Ferragosto è la festa più attesa dell’estate e la tradizione vuole che si passi una giornata la mare, o in piscina, o in montagna, al lago, infatti si organizzano escursioni e gite fuori porta e c’è anche chi approfitta, nonostante il caldo, per visitare le città d’arte, sicuramente molto meno affollate degli altri giorni.Il nome Ferragosto deriva da “Feriae Augusti”,festività istituita proprio dall’Imperatore Augusto che celebrava la fine dei lavori agricoli e quindi il riposo.

Leggi anche Trendestate 2018: Forbes stila la classifica delle sette spiagge italiane più belle

Se nel giorno di Ferragosto ognuno si organizza come preferisce, la sera prima,il 14, in genere si fanno feste, sagre, concerti, ed è proprio su questi ultimi che mi voglio soffermare, perché da nord a sud si può vedere il proprio idolo in concerto. Per esempio Francesco De Gregori, uno dei cantautori più seguiti sarà ad Asiago,il rapper lo zio, J-Ax ,alla Gerundium Fest a Casirate d’Adda (Bergamo). Uno straordinario artista come Ben Harper suonerà e canterà a Macerata,Gianna Nannini a Forte dei Marmi (Lucca),Giusy Ferreri a Bianco (Reggio Calabria),Bob Sinclair farà ballare tutti a Rimini,Fabrizio Moro ad Assisi (Perugia),la PFM sarà in piazza a Civitavecchia,Fiorella Mannoia a Vasto in Piazza del Popolo,Noemi a Corleto Perticara (Potenza),il rapper del momento Sfera Ebbasta a Bisceglie all’Arena del mare.

Leggi anche Trendestate: il wi-fi è indispensabile e se non avete l’unicorno gonfiabile non siete trendy

La sera di Ferragosto invece, il 15, Lo Stato Sociale a Pescara, Sfera Ebbasta a Gallipoli, i Negrita a Lecce,Irama il vincitore del talent “Amici” sarà a Padova,Loredana Bertè a Casal Veri (Frosinone)Gigi D’Agostino a Corigliano Calabro e poi in tante località di mare ci saranno i fuochi d’artificio sull’acqua,musica live nelle piazze, il tutto per rendere più bella e allegra la festa che tutti aspettano,con menù a tema, danze,balli e canti. Unica sorpresa potrebbe essere il meteo, più siti danno per quel giorno brutto tempo,pare che già da lunedì 13 arrivino le piogge al nord, poi il 14 al centro e poi al sud, certo manca ancora qualche giorno, quindi può darsi che la perturbazione alla fine possa essere meno carica di pioggia di quello che si dice, però per precauzione portatevi l’ombrello e soprattutto preparatevi un’alternativa per far si che sia comunque un bel Ferragosto. Alla prossima !

Roberta Maiolini

Leggi anche #Trendestate2018: la vacanza più fashion e ricercata è Glamping, campeggio di lusso