Attualità

Tutti i bug di Mattarella: dalla legge elettorale mai nata all’impeachment per incapacità

Sergio Sergio… Negli ultimi anni non ne hai fatta una buona. E non è questione di vedute, ma di bug.
Primo bug. “Il Paese ha bisogno di un governo in tempi brevi perché ci sono scadenze e impegni da rispettare, sul piano interno, europeo e internazionale”.  Non l’hai detta in questi giorni, caro Sergio, questa c….. Ma a dicembre del 2016 dopo aver affidato l’incarico al neutro Gentiloni che avrebbe dovuto provvedere alla legge elettorale, per andare al voto nella primavera successiva. A metà dell’anno scorso. Invece tutti sappiamo come è andata a finire. La legge elettorale (si fa per dire) l’hanno fatta pochi mesi fa. E faceva abbastanza schifo.

Secondo bug. Caro Capo dello Stato (e non dovresti dimenticare che capo non significa fuhrer), insieme al tuo fido segretario generale, Ugo Zampetti, hai dato vita a un teatrino senza precedenti per la costituzione di un governo che poi lo hanno dovuto fare (in realtà ci hanno provato) due partiti avversari piuttosto che i partiti vincitori.

Terzo bug. Il balletto degli incarichi ci ha fatto abbastanza ridere. Come Indiana Jones, hai dato vita a più di qualche azione esplorativa. Peccato che siano andate tutte a vuoto: quella alla Casellati, quella a Fico e quella a Conte. Le prime due, oltretutto,  non hanno fatto altro che provocare un effetto contrario a quello voluto, cioè sottolineare le differenze tra i partiti in gioco. Complimenti per l’idea caro Sergio.

Quarto bug. La ridicola trovata del governo neutrale, una becera soluzione utile solo a far perdere tempo al popolo italiano, avrebbe dovuto portare verso nuove elezioni. E’ stato un altro fallimento, con altri dinieghi e rifiuti: non si capisce perché a quel punto non potesse continuare qualche settimana in più l’anonimo Gentiloni. Soprattutto visto che era stato lì per mesi e mesi senza fare quello che avrebbe dovuto fare. Qualche mese in più non c’avrebbe scandalizzato affatto. Siamo abituati a tutto caro Sergio dato che in Italia facciamo la legge elettorale per andare a votare per fare la legge elettorale per andare a votare per fare la legge elettorale, ad libitum…

Quinto bug. Incarichi due partiti anti europeisti di consultarsi per fare il governo. Loro lo fanno, ti portano i nomi, e tu che rispondi? Che siccome uno di questi è anti europeista non se ne fa niente.
Sergio Sergio… Lo sai che qualcuno parla di impeachment? Un po’ te lo sei meritato. Ma io credo nella tua buona fede. Io, a differenza di altri, parlerei piuttosto  di un impeachment per incapacità! Fidati, ti conviene…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *