Varie

Intervista a Valery, nuovo talento italiano, in radio con il singolo “Chiamami Stupida”

La giovane cantante Valery, talento marsicano

Valeria Tuzii, in arte Valery, è una giovane e talentuosa cantante abruzzese, che ha già conseguito notevoli esperienze nel settore. Cantante dell’AYPO (Avezzano Young Pop Orchestra) diretta dal Maestro Stefano Fonzi, vincitrice del XVIII Festival di Avezzano, in gara al Festival di Saint Vincent, è da pochi giorni in radio con il singolo “Chiamami Stupida”.

Dall’11 gennaio il tuo singolo inedito ‘Chiamami Stupida’ è trasmesso in radio e disponibile per l’acquisto su iTunes e Google Play. Come descriveresti il brano e in che modo ti rappresenta?
“Chiamami Stupida” ha una storia molto casuale quanto fortunata. È stato scritto da Francesco Sportelli in occasione della diciottesima edizione del “Festival di Avezzano” lo scorso anno. Il brano vinse l’edizione 2012 del festival e, in modo del tutto inaspettato, fu l’inizio di un percorso preso e prodotto dall’etichetta catanese (Cdf major independent). È un pezzo che per me rappresenta molto: cantarla vuol dire esprimere la volontà di restare se stessi e di mostrarsi al mondo con un’idea propria, evadendo dal mondo che cerca di addomesticarci.

Valeria Tuzii, in arte Valery, cantante italianaIn che modo la musica ha cambiato la tua vita?
La musica ha cambiato la mia vita in tutto, aiutandomi a superare i momenti negativi. Penso che chi fa musica si possa ritenere fortunato, perché vuol dire avere sempre un momento di rifugio nella propria sensibilità e nei propri pensieri. Trasmettere una parte di se stessi agli altri è, ogni volta, un’esperienza di vita!

Sei molto giovane, ma hai già un’esperienza notevole nel settore: quali sono stati i momenti più importanti della tua carriera?
Penso che ogni momento abbia rappresentato una tappa importante per me. Sicuramente quello che mi emoziona ogni volta è il ricordo dei concerti con l’AYPO (Avezzano Young Pop Orchestra): con Gino Paoli, Fabio Concato, Fabrizio Bosso, Ron e gli Audio2. In modo particolare è importante la vittoria dello scorso anno al “Festival di Avezzano”, che ha segnato una svolta nella mia carriera.

In Italia la musica è una scelta di vita audace e coraggiosa: cosa consiglieresti alle ragazze e ai ragazzi che volessero intraprendere la tua strada?
Consiglierei di studiare, di conseguire un’ottima preparazione e di ampliare il proprio bagaglio culturale, che vada al di là della musica, perché è la cultura che rende un artista originale. E poi, di restare semplicemente se stessi, di essere umili, di vivere un percorso artistico in maniera naturale e spontanea.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
I piani per il futuro ancora non sono chiari né studiati a tavolino, ma alla fin fine va bene così, dal momento che sono stata “figlia” della casualità. Nel frattempo bisogna aspettare il riscontro del singolo e i risultati della semifinale del Festival di Saint Vincent, in cui sono in gara. Attualmente continuo a studiare e a scrivere nuovi brani.

Buona fortuna Valeria! Thomas Vitale

77 Responses

  1. Questa ragazza è un fenomeno. Ho sentito il suo brano e sono estasiato dalla sua voce e dal suo sound. Finalmente in Italia si inizia a vedere qualche talento autonomo e non targato dai Talent. Secondo me ha buone possibilità. È brava e molto bella. Complimenti.

  2. l’ho sentita più di una volta su un paio di radio più “piccole” e la prima volta ho detto: poi ho visto belle notizie su di lei e l’ho ricondotta al festival di Avezzano dove anche Fabrizio Frizzi (ospite) la guardava divertito e appassionato. Non la conosco ma mi sembra in gamba. E poi devo devo dire che è davvero molto bella; e questo la aiuta sicuramente in una società dove l’aspetto fisico è il biglietto da visita. Ma non dimentichiamoci che il talento prima di tutto. Io mi sento felice per lei. Talento abruzzese, giovanissima perchè ha soli 18 anni e già con un bel curriculum. Incrociamo le dita per te VALERY! W L’ABRUZZO!

  3. AMMAZZA CHE BELLA!! E IL PEZZO è DAVVERO FIGO! HO VISTO ANCHE IL VIDEOCLIP GIRATO SU DI LEI… è TELEVISIVA DA MORIRE E MOLTO MOLTO DISINVOLTA. BELLA VOCE. QUEST’ANNO VOI DELL’ABRUZZO STATE SPOPOLANDO. DA MISS ITALIA A VALERY!

  4. La vedremo mai a San Remo giovani? con una vocalità come la sua…. altro che talent!

  5. il pezzo non mi convince molto.. secondo me non fa esprimere al massimo le sue capacità. Io l’ho sentita dal vivo che era ospite per la finale regionale di miss italia a Teramo nell’adagio di Albinoni in versione di Lara Fabian e sono rimasta di sasso. molte persone parlavano bene di lei. comunque concordo con il bellissima 😛

  6. state parlando molto del suo aspetto fisico (al quale non ho nulla da dire) ma nessuno si è soffermato, neanche un secondo, sul significato di ciò che ha detto questa ragazza. Ha usato delle parole da prendere d’esempio. Sa parlare. Non è la classica bella intonata che però quando apre bocca Dio gliela richiuda! traspare una personalità molto umile e profonda. In più ha una gran voce. Sono d’accordo anche io con la proposta di San Remo. dovrebbero esserci queste persone sul palco dell’Ariston. Nuove proposte che si sudano la propria passione con lo studio. In bocca al lupo giovane promessa!

  7. se questa deve essere quella musica che i grandi definiscono “rovina dell’Itlia” beh..allora roviniamoci tutta la vita! è ora di lasciare spazio a questi talenti con la T maiuscola. Ma avete sentito il significato del testo? cioè, questa è arte. Questa è originalità. E lo è soprattutto il modo ironico con il quale la canta. Complimenti davvero a questo Francesco Sportelli. Ha cucito addosso alla cantante un brano che a mio parere spacca.
    Ma si, mi ci metto anche io:
    VALERY A SAN REMO 2014!! assolutamente…..

  8. Grazie a Trend e Moda per aver regalato al popolo italiano questa notizia già sentita da altre fonti minori. Io e mio marito siamo rimasti affascinati dal modo di pensare di questa ragazza in un’Italia dove i giovani non hanno quasi più stimoli. Spero davvero che possa attingere a traguardi importanti e a palchi riconosciuti come quello che hanno citato precedentemente. Piccola nota divertente; nostra figlia ha 6 anni, quasi sette, ha sentito chiamami stupida 3 o 4 giorni fa. Da lì non ha smesso di cantarla. Complimenti alla valery da Parma. Fabiola e Antonio.

  9. valery this is very good. his voice makes me dream. takes me to a place where there is space for only a few sensitivity. I love you. you are phenomenal. good luke 😉

  10. io stravedo per leiiiiiii!!!!! mamma quanto è bella. Ha un’eleganza sobria e distinta. Ho 35 anni e tutte le mattine mi alzo con il suo brano come sveglia sul cellulare. spero davvero che possa sfondare, se lo merita. soprattutto per l’umiltà. ciao da lucrezia.

  11. voglio sentirla in concerto qui a Milano!! vi prego. Sono d’accordo anche io che secondo me non le manca nulla per gareggiare sul palco dell’Ariston. E’ una nuova proposta molto interessante. Gran voce e bel modo di esprimersi. In più ho visto il videoclip del brano su youtube e si muove molto naturalmente davanti alla telecamera. Ci metto anche il mio tifo: VALERY A SAN REMO!!!! 2014 sull’Ariston, senza se e senza ma per favore. E la voglio sentire live qui a Milano. se proprio non si può fategli fare un concerto perchè prendo l’aereo subito!

  12. canto anche io e devo dire che ha una tecnica molto buona. Il pezzo non mi piace. potrebbe aspirare a qualcosa di più pop. questo genere non va molto. talent o non talent intanto loro con le loro canzoni fanno qualcosa. Mi sembra eccessivo dire che sia da san remo io sono anni che ci provo e mi dicono che il mio pop non va. figuriamoci questo genere. apprezzo comunque il suo modo di pensare.

  13. a che fase sta del Saint Vincent? alla prossima fase, che sono sicura supererà, vado a sentirla! non posso perdermi una cosa simile. é veramente brava! fossi su facebook cliccherei MI PIACE alla proposta Ariston. Diamo spazio a queste voci. Ha una personalità davvero indelebile. Scarico il brano e o infilo in playlist. è anche bella 🙂 Davvero un nuovo TALENTO!

  14. complimenti, davvero interessante. Sono un arrangiatore dell’Umbria e devo fare i complimenti sia a chi ha arrangiato il pezzo, a chi lo ha suonato perchè forma il substrato fondamentale, e soprattuto a questo Francesco Sportelli che ne è l’autore. Hai scritto una sonorità perfetta alla sua voce e parole molto impegnative che sono alleggerite dall’atmosfera del sound. Sicuramente lei ha una gran tecnica che le permette di affrontare in modo così leggero e semplice questa composizione. Sono molto incuriosito da questo nuovo prodotto italiano. Speriamo solo che la stessa Italia non le tarpi le ali come è di solito fare. non le manca davvero nulla, e anche io penso che con un’altro anno di lavoro, San Remo sia un buon obiettivo degno della sua personalità. Bravi tutti.

  15. Complimenti alla Valeria. Devo dire che ha una gran voce. Secondo me muove la sua voce molte bene. E poi è giovanissima. Ho due figli. E purtroppo vedo che non hanno un obiettivo vero e proprio per il proprio futuro e leggere la determinazione di questa ragazza, mi lascia speranzosa che il nostro paese premi prima o poi persone così. Ha tutto. Brava. Sii d’esempio alla tua generazione.

  16. Abbiamo letto un’altra intervista anche sul quotidiano lOpinionista. Anche noi di Pescara in musica tifiamo Il talento abruzzese, motivo di orgoglio, per vederla a San Remo giovani 2014. Ce la farà. È forte. Augurissimi alla bellissima Valery.

  17. Bellilla proprio. Secondo me questa qui spopola. Complimenti all’autore.

  18. Proposta all’etichetta: nuove proposte al festival di San Reno no?? Basta con questi Talent. L’Italia è diventata monotona. Poi si lamentano che i cantanti italiani se ne vanno fuori. Abbiamo queste risorse e nessuno le nota, nè le sfrutta. Cara Italia, vorrei accendere la TV e vedere ragazze come questa Valery, accendere la radio e sentire cose nuove. Spero davvero che qualcuno la noti perché ha molto da dimostrare. Qui a Bologna potrebbe avere un bel riscontro. E poi è davvero molto bella. Ce la vedo in TV! Dietro l’obiettivo viene sicuramente bene!

  19. “… cantarla vuol dire esprimere la volontà di restare se stessi e di mostrarsi al mondo con un’idea propria, evadendo dal mondo che cerca di addomesticarci.” Questa è una frase degna dell’applauso. Questa qui canta con il cuore, gli si capisce leggendo quello che scrive. Tu si’ brav assaje bellill mij…..

  20. We! E questa qui chi è? Complimenti. Ho notato una certa voglia di portare questa Valery a San Remo. Non capivo il perché. Poi ho ascoltato delle sue cose sul web ed ho capito che Torino deve essere informata di questo talento. Mi piacerebbe vederla in finalissima al saint vincent. Dista poco da qui. La andrei a sentire. La sua voce è davvero morbida all’orecchio. Secondo me farà strada. Io e il mio compagno siamo rimasti soddisfatti dall’articolo. Viene descritta come un fenomeno ed avevo paura di non sentire la stessa bravura scritta. E invece…. Complimenti da due tuoi piccoli e nuovi fun !!! Fabio e Anna

  21. Sei I-M-M-E-N-S-A!!! Hai per caso concerti in programma in qualche locale di Torino? Qualcuno mi dica di si perché sarò li in prima fila. Basta pubblicizzare l’evento. Ho perso tempo fin’ora perché non la conoscevo. Ora dovrò pure recuperare il tempo perso no?! Grazie Italia e grazie Abruzzo per averci regalato questa Valery!! P.s. Torino ti aspetta è!

  22. Che dire mi fa impazzire è cosi brava che non so……:-) 🙂 Una cosa c’e’ da dire, viva l’italia per averci dato queste splendida donna dalla voce incantevole e dal fascino intrigante…:-) 🙂 🙂 Smile

  23. Cavolo! Ma chi è questa creatura meravigliosa!?? Che voce armonica… Complimenti a chi le ha scolpito questo viso angelico. Un bel modo di andare a letto; mettere le cuffie con i brani cantati da Valery. In bocca al lupo davvero. La Calabria tifa per te.

  24. Questa ragazza è un portento! Si a San Remo! Nient’altro da aggiungere.

  25. L’unico difetto di questa canzone è che finisce…

  26. ho letto ora l’articole ed ho sentito il brano. lo avrò ascoltato circa 8 volte di fila e non mi stanca mai. Spero davvero che possa fare qualcosa di serio in un’Italia piuttosto mediocre purtroppo…. In bocca al lupo a questa Valery.

  27. Questa canzone è bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!­!!!!!!
    appena la ascolti la impari a memoria!!!

  28. TALENTO+ BELLEZZA+ INTELIGENZA+ UMILTA’= VALERY
    ho avuto un bel risveglio, scoprirla.

  29. ospite in qualche evento all’arena di Veronaa?? non fatemi arrivare in abruzzo per sentirla!!!

  30. ” maaa non riesco a essere diversaaaaaa, da me stessaaaa” GENIALE! la voglio vedere anche io a san remo 2014

  31. questo si che è talento. voto anche io San Remo 2014 con un brano unico e magico!! sono sicura che ce la può fare…hanno messo dentro ragazzi di alcuni talent, negli anni passati, che non si potevano ascoltare!

  32. i talent sono deleteri. Ti prendono, ti usano, sali alle stelle per un paio di anni e poi cadi nel dimenticatoio. Sta tipina qui ha talento da vendere, non ha bisogno della De Filippi o di x factor o altri show. Purtroppo viviamo in una società che vede solo ciò che vuol vedere perciò il suo percorso sarà più lungo e difficoltoso ma quando en uscirà avrà vinto per due.

  33. oh! finalmente un’artista che si fa il mazzo e che non è stata pubblicizzata da robe televisive. questa qui ha solo 18 anni e già ha collaborato con artisi del calibro di Gino Paoli e Concato. Signori, mi inchino a tanta umiltà. Probabilmente io a 40 anni non avrei la pazienza di aspettare in modo aninimo questi eventi. Son felice per lei, speriamo ch l’Italia possa sostenerla nel modo migliore. Ho letto tutti i commenti e penso che se valessero come sondaggio, sarebbe in cima alle classifiche per SanRemo. Io l’ascolterei e la voterei con piacere. Potrebbe stupirci con un brano meraviglioso. Ha la classe per farlo.

  34. io, per caso, ho avuto il piacere di sentirla nelle semifinali del Sain Vincent che spero abbia superato. é magica… che dire. In gara sta presentando un brano in inglese di beyonce, listen che ti fa accapponare la pelle. è mostruosa davvero. se va in finale, fatelo sapere perchè prenoto il biglietto. in bocca al lupo Valery

  35. aspetto con ansia di sentirla in nuovi progetti. Che bella voce che ha!

  36. l’ho sentita in una radio che si chiama studio5. qui in veneto, dalle mie parti, si sta espandendo a macchia d’olio per il videoclip. Bellissima ed elegante.

  37. maremma che voce! grande intensità! ma si, nuove proposte a san remo 2014! non le manca nulla…

  38. punto 1°: FANTASTICA!
    punto 2°: ho visto il videoclip del brano e la parte più figa è il ragazzo che fa dubidubida è formidabile!!
    punto 3°: grande eleganza e interpretazione da riflettere quella di questo brano. sono parole importanti.

  39. la voglio sentire assolutamente qui a Torino. fanno tante manifestazioni… penso che avrebbe un riscontro assurdo se chiamata come ospite. vedo che anche altre persone da Torino apprezzano la sua voce. Appunto, mettiamoci d’accordo e invitiamola no??!! 🙂

  40. ho letto, cercando di lei sul web, che suona anche il pianoforte e da un bel pò di anni. ditemi voi cosa le manca!? deve essere valorizzata.

  41. a san remoooooooo 2014!!! muoveteviiiiiiiiiii!!!

  42. commento per la redazione di trend&moda: quando ce la portate a torino?

  43. amo questa ragazza *_* stima per ciò che ha detto nell’intervista!

  44. vedo che sono arrivato tardi.. avete detto di tutto.. 🙁 però, dato che siete in maggioranza, se si può “ospitarla” a Torino io mi sposto volentieri.

  45. più che i musicisti che ci suonano, beato il fidanzato!

  46. ho portato dei prodotti a san remo lab negli anni passati e non sono mai riusciti ad arrivare fino in fondo perchè, bisogna essere obiettivi, non avevano quella scintilla che li rendeva unici. Secondo me questa Valery ha ottime possibilità di buona riuscita. Ha un suo pensiero, una presenza fisica non indifferente e una voce NUOVA e ECCEZIONALE. speriamo bene per lei!

  47. GRANDISSIMAA! NOTIZIA APPENA APPRESA! VAI VALERY! DAJE TUTTA!

  48. cavolo quanti commenti e che parole che avete usato……. sta nascendo un fun club qui….io lo fondo!!! questa Valery è un fenomeno!!!

  49. va beh, state a 59, facciamo 60!!!! che onore!!! il 60° commento per questa nuova promessa. Ditegli che è brava, tanto. che è bella, tanto e che la sua voce è da brividi. secondo me ha le capacità per diventare un’interprete italiana di grande livello. bravo

  50. Ha una voce calda, profonda… Quando sento le registrazioni su youtube ne resto incantata. Secondo me andrà alla grande. In bocca al lupo alla nuova proposta!!

  51. Da peso ad ogni parola che canta e le trasmette agli altri. Questo vuol dire essere artisti. In più suona anche. Ti aspetterei volentieri anche io qui a Torino ma mi rendo conto che per molti fattori non è affatto semplice realizzare questo sogno 🙁 però il mio voto per San Remo 2014 non può mancare. Credo in questa ragazza. Ha qualcosa di non so cosa. Può funzionare. Se la musica ascoltasse la sua voce in modo significativo. In bocca al lupaccio da uno dei tanti torinesi

  52. ok per san remo ma servono eventi nei quali invitarla….fatela uscire!! comunque, il pezzo pauroso!!! mi da una carica!

  53. è dotata di un talento straordinario…Una voce particolare,originale,intonat­issima… sicuramente una delle future voci più importanti uscite dal panorama italiano giovanile. complimenti.

  54. Scusate ma lo devo proprio dire: MA QUANTO è GNOCCA STA VALERY O.O COMUNQUE BELLISSIMA VOCE.

  55. devo ammettere… dopo anni di glorioso download senza pudore di ogni cosa che fosse multimediale su internet, da napster a winmx a torrent, questo è stato il primo singolo che ho comprato… complimenti ad un nuovo talento!

  56. Cosa ho scoperto! O_O anzi, chi….concordo con Massimiliano da Rimini. Valery, se vuoi ti faccio da amante è… Hahaha! Completamente disponibile. Completamente incantato. (Come se mi si cag**se) 🙂 buona fortuna

  57. È sensazionale!! Complimenti alla nuova scoperta! Continua così. Sound e voce da paura.

  58. Davvero davvero notevole. Complimenti davvero alla ragazza e a chi lavora con lei. Brava davvero! E poi grande maturità nelle parole espresse. Brava Valery.

  59. Un TALENTO! Voce meravigliosa…. Sono convinto che tra non molto sentiremo parlare di lei. Ha la stoffa per fare questo lavoro. Si vede sia dal modo nel quale parla sia da come canta. VALERY…. Anche il nome suona. 🙂

  60. considerando alcune performance di Sanremo di quest’anno, posso solo che accordare la proposta di molti per questa Valery. staremo a vedere le nuove proposte di quest’anno ma questa ragazza qui è veramente meritevole di palchi importanti.

  61. state sprecando troppe parole. ne basta una. brividi!

  62. madonna santissima che voce! ho sentito anche altro su di lei su youtube…. assodato questo che a quanto leggo è un dato oggettivo, io sono certo che farà strada. ha tutto quello che serve. primo punto: ha una voce della madonna e parlo di tecnica vocale (quando una cosa ci sembra semplice all’orecchio vuol dire che è bravo chi la sta facendo e la sensazione non esclude che sia una cosa semplice). punto secondo: ho visto il videoclip del brano e ci sa fare. non è affatto volgare ma sa farsi notare con eleganza. punto terzo: ha un bel modo di pensare, sa parlare e sembra avere un pensiero indipendente come se non le importasse nulla di ciò che la gente pensa. e solo per questo 1000 punti a lei. quarto punto: è veramente bella! ma di quelle bellezze vecchio stampo che ti incantano. ha un sorriso contagioso e gli occhi molto espressivi. penso di aver visto il video 4 volte i seguito senza accorgermene. comunque, per non perdermi in parole… spero di venire al corrente di qualche suo live anche in abruzzo… prendo il treno e vengo! tra tanti “talenti” firmati “talent”, io tifo Valery per le nuove proposte italiane!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *