Varie

La Colonna Sonora del tuo Natale: Michael Bublé

L'album "Christmas" di Michael Bublé, dedicato al NataleSiamo giunti all’ultimo appuntamento della rubrica dedicata alla musica di Natale. Dopo avervi parlato di Lynyrd Skynyrd, Andrea Bocelli e Céline Dion, oggi termino con Michael Bublé e il suo album Christmas.

Il primo brano dell’album è It’s Beginning To Look A Lot Like Christmas, che descrive il periodo natalizio: la città addobbata, i negozi colmi di giocattoli per i bambini, dolci e canditi. Con Santa Claus Is Coming To Town, il cantante avverte i bambini di fare i buoni, di non piangere, di non fare il broncio, perché Babbo Natale sta arrivando e sa chi si è comportato bene e chi male. Non poteva mancare la tradizionale Jingle Bells, in una versione swing davvero brillante, eseguita insieme con The Puppini Sisters, trio londinese specializzato nello stile degli anni ’40. È poi il turno di un’allegra White Christmas, cantata con la canadese Shania Twain. Lo swinger Bublé delizia, poi, l’ascoltatore con All I Want For Christmas Is You, in un nuovo arrangiamento che vede il pianoforte come protagonista, opera del produttore David Foster: “Non voglio molto per Natale, c’è solo una cosa di cui ho bisogno. Non mi interessano i regali sotto l’albero. / Tutto ciò che voglio per Natale sei tu!”.

Il cantante canadese Bublé vicino all'albero di Natale e i regaliHolly Jolly Christmas augura di trascorrere un allegro e gioioso Natale, il periodo più bello dell’anno, e invita a salutare amici e sconosciuti quando si passeggia per strada, perché siamo tutti fratelli. Santa Baby evidenzia il moderno carattere consumistico del Natale: parla una donna che chiede a Babbo Natale i regali più costosi e futili, come le decorazioni per l’albero firmate Tiffany, uno yacht o un anello. L’atmosfera si fa più distesa e rilassante con Have Yourself A Merry Little Christmas, che augura di trascorrere la festività in allegria, senza turbamenti, non ci saranno preoccupazioni in vista: è questa la magia del Natale. Maestosità e ritmo per l’interpretazione di Christmas (Baby Please Come Home)“Non è veramente Natale, perché io ricordo quando tu eri qui e quanto ci siamo divertiti lo scorso anno”. L’arrangiamento di Silent Night riprende la versione originale composta da Gruber nel 1818 per voce e chitarra. Con dolcezza e tenerezza il cantante canadese e il coro si alternano per festeggiare la nascita di Gesù Cristo Salvatore.

Michael Bublé interpreta il brano All I Want For Christmas is You nell'album "cHRISTMAS"Il Natale può anche generare tristezza, come espresso nella canzone Blue Christmas: a causa dell’assenza della persona amata, il protagonista dovrà trascorrere un Natale triste. Le decorazioni rosse, l’albero verde e la neve bianca fanno contrasto con il blu, che in inglese oltre ad indicare il colore, simboleggia la tristezza e la malinconia. Cold December Night è l’unico brano inedito dell’album di Bublé. Si tratta di una canzone d’amore: “Per favore innamorati di me questo Natale, non c’è nient’altro di cui ho bisogno questo Natale. Non è un regalo che sarà impacchettato sotto l’albero, io voglio qualcosa che duri per sempre, quindi baciami in questa fredda notte di Dicembre”. I’ll Be Home For Christmas è un brano malinconico, che canta di una persona che si augura di tornare a casa per Natale, anche se solo nei suoi sogni. Le delicate corde dell’arpa e un coro misterioso accompagnano Ave Maria, del compositore romantico Franz Schubert. Anche Michael Bublé, come Céline Dion, interpreta Feliz Navidad, composta dal virtuoso della chitarra Josè Feliciano, insieme con Thalia. I due cantanti augurano un buon Natale (Feliz Navidad) e un felice anno nuovo (Próspero Año).

Concludo quest’ultimo appuntamento della rubrica “La Colonna Sonora del tuo Natale” augurando a tutti un sereno e felice Natale, ricco di gioia, amore e musica!

[quote]Each year I ask for many different things,
but now I know what my heart wants you to bring.
So please just fall in love with me, this Christmas
There’s nothing else that I will need, this Christmas
Won’t be wrapped under a tree,
I want something that lasts forever,
so kiss me on this cold December night.[/quote]

[starlist]

La Colonna Sonora del tuo Natale:

[/starlist]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *