#WeekEnd allo Specchio. Make up Autunno-Inverno 2018/2019: tutto ciò che dovete sapere sulle nuove tendenze.

Care amiche, bentornate ad un nuovo appuntamento con “Weekend allo Specchio”: la stagione delle castagne porta con sé nuovi trend per tutte le beauty addicted, soprattutto in fatto di make up. Mettetevi comode, preparate la vostra tisana rilassante alla cannella e prendete nota dei miei consigli per essere sempre al passo con i must del momento.

Per le imminenti stagioni fredde, quello visto in passerella è un trucco per le donne che amano truccarsi e che deve appositamente vedersi, anche quando è apparentemente acqua e sapone. Rispetto agli scorsi anni, tante sono le proposte di make up intensi e d’impatto piuttosto che maquillage nude in senso stretto. Occhi e labbra sono i veri protagonisti di stagione. E le “regole” vogliono che quando i primi sono intensi, la bocca resta più naturale, e viceversa. Un imperativo categorico: non risparmiate sull’ eyeliner, alleato imprescindibile di sensualità. Definendo la naturale forma dell’occhio, ne amplia i contorni ed intensifica lo sguardo, donando profondità. Per le più audaci, il rigo diventa tanto spesso da creare uno smokey eye. Tutte da copiare sono le interpretazioni di Antonio Marras, che vede un eyeliner sfumato oltre l’angolo esterno e mixato a ombretti dai colori vibranti. Ma anche l’eyeliner grafico e ben definito rimane un cult, spaziando dal nero a nuance super pop. In tema di ombretti e matite, gli occhi sono valorizzati fino all’estremo. In gran voga è il classico smokey eyes a tinte scurissime, così come vorrebbe la tradizione. Ma accanto alle tonalità fosche dell’antracite e del grigio fumé, troviamo accenti brillanti che rendono tutto più tridimensionale. Ad impreziosire e ammorbidire lo smokey, sono punti di luce color argento al centro della palpebra, ma anche i toni del verde stanno avendo grande successo (vedi Emporio Armani).

Tra i colori più alla moda per lo sguardo, non mancano il burgundy (mio preferito), il bronzo e il viola intenso, nelle versioni a tutta palpebra e sfumate, o in quelle dalle linee geometriche, ancor meglio se vanno a fissare una base di matita. A proposito di quest’ ultima, alle più impavide consiglio di sottolineare l’occhio sia superiormente che inferiormente. Passando alla bocca, le scelte sono due: o nude o iper colorata. Le nuance del “neutro” escludono il beige: si punta a colori caldi, intensificando il colore naturale delle labbra. Quanto ai colori, i toni scurissimi vincono: marroni, viola scuri, burgundy. Ma chi ama i colori meno cupi, potrà deliziarsi ancora con i rossi Marilyn, i corallo, e i malva. I finish sono preferibilmente opachi.

Riguardo al viso, un elegante e raffinato soft contouring è tutto ciò che dovete realizzare. I lineamenti sono ammorbiditi, e se godete di un incarnato diafano siete al passo con i beauty trend del momento. Se non avete una carnagione porcellana, dovete sapere che non è più tempo di ombreggiature spietate coi toni del marrone. Quanto al blush, la preferenza è sulle tonalità dolci del rosa e del pesca.  A voi la scelta se renderlo quasi impercettibile, o osare.

Scegliete le vostre nuance e il vostro stile preferito, e divertitevi con le sfumature dell’ autunno.

Daria Lucci.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*