A.A.Agata Cerca Lavoro, il debutto nazionale della compagnia Ginkgo al Teatro Quarticciolo

La compagnia Ginkgo Teatro, diretta dal regista Mario Scandale, debutta in prima nazionale al Teatro Quarticciolo con A.A.Agata cerca lavoro della drammaturga polacca Dana Łukasińska. Lo spettacolo si terrà al Teatro Biblioteca Quarticciolo, il 27 aprile alle ore 21 e il 28 aprile alle ore 18.

Il focus del testo è l’esperienza delle donne nel mondo del lavoro. Attraverso la vicenda di Agata, vengono esplorate dinamiche perverse divenute pericolose consuetudini, talmente assimilate da fare ormai parte della nostra identità sociale, ma paradossalmente sempre più difficili da riconoscere e contrastare. La discriminazione, le molestie, gli abusi di potere sono realtà note a tutti, a cui però ancora troppo spesso le donne sono sottoposte, nell’ambiente lavorativo e non solo.

La cifra stilistica di questo testo, segnata da cinismo e surrealtà, permette di giocare con stereotipi e paradossi sociali attraverso stereotipi e paradossi teatrali, tentando in questo modo di disinnescarli dall’interno.

Oltre al lavoro sul testo di Dana, la compagnia ha intrapreso un percorso d’indagine intervistando ragazze tra i 19 e 35 anni, di varie regioni e indirizzi lavorativi. Da questa ricerca è nato il desiderio di dialogare con realtà romane che stanno dalla parte delle donne da vari anni, come “Lucia y Siesta” e “Collettivo Esc”, organizzando con loro incontri e dibattiti. Testo, interviste, incontri, suggestioni, mondi immaginari e mondi reali sono le componenti di questo spettacolo che, a partire da molte domande su una tematica complessa, cerca nuovi incastri possibili.

“La riflessione su questi temi è stata ed è tutt’oggi affrontata in tanti ambiti e attraverso tanti linguaggi, dalla politica alle arti” afferma Mario Scandale. Tuttavia, crediamo fortemente che continuare a interrogarsi e confrontarsi con il pubblico su questo argomento sia ancora urgente e necessario”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*