Conto alla rovescia per Natale: scopriamo i film da vedere assolutamente

Natale è alle porte e in molti hanno già iniziato a barrare le caselle del calendario dell’avvento, oltre ad aver addobbato le proprie case. Si inizia a respirare l’atmosfera che questo periodo magico riesce a regalarci. Il mese in cui, anche se in molti lo negano si ha un approccio diverso nei confronti delle altre persone, si riesce a sopportare meglio il carattere di un parente non troppo simpatico, si tollerano cose che di solito ci infastidiscono e il tutto senza che ciò pesi troppo.

Ma soprattutto è anche il periodo in cui abbiamo alcune certezze, una di questa è riuscire a vedere almeno un bel film a tema natalizio in televisione. Vediamo dunque di consigliare qualcuno da visionare in questi giorni, per ovvie ragioni non si può non iniziare dal film icona di questo periodo dell’anno che, nonostante siano passati decenni dalla sua uscita, continua ancora a scaldare il cuore.

La Vita è meravigliosa (1946) di Frank Capra è un capolavoro, inutile spendere troppi aggettivi per descriverlo, soprattutto se si considera che la sua uscita avviene un anno dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, un periodo cupo e tragico per l’intera umanità. L’interpretazione di James Stewart è magistrale ne gli altri attori, tra cui ricordiamo Thomas Mitchell, Lionel Barrymore e Donna Reed non sono da meno. Questo film è un omaggio all’altruismo, dove il protagonista George Baily in tutta la sua vita rinuncia sempre a qualcosa, partendo dalla sua adolescenza, si mette sempre a disposizione delle persone a cui vuole bene, mettendo spesso da parte i propri sogni. Ma tutto il bene fatto durante la sua vita alla fine lo ripagherà, verrà infatti aiutato in un grande momento di difficoltà. Credo che in pochi ormai non abbiano ancora visionato questo film, ma volutamente non abbiamo rivelato troppo sulla trama, perché è un film che merita di essere visto, di essere compreso perché incarna perfettamente lo spirito natalizio, è la degna rappresentazione in 129 minuti di pellicola di questo periodo dell’anno.

Il secondo film che vi consigliamo è un film non molto conosciuto, attinge come molti altri a quel fantastico libro di Dickens che è “Canto di Natale”. Il titolo è a Christmas Carol (1999) di David Hug Jones, non è molto conosciuto perché è un’opera realizzata per la tv e non per il cinema. L’interpretazione di Scrooge è spettata a Patric Stewart e credete rappresenta alla perfezione il burbero benestante londinese, così come gli altri attori tra cui Ian McNeice, Richard E. Grant, Joel Gray e Saskia Reeves, rendono questa pellicola davvero piacevole. La cura con cui gli ambienti di Londra vengono ricostruiti è davvero maniacale, gli effetti speciali non sono il massimo, ma l’atmosfera cupa di quegli anni, la malinconia di alcune scene, il dolore, l’amore viene trasmesso allo spettatore proprio come nel libro di Dickens. Probabilmente vi ritroverete a desiderare un Ponch caldo durante la scena della cena alla casa del nipote di Scrooge, o a desiderare di mangiare seduto al tavolo della famiglia Cratchit, non per la modesta cena servita in tavola ma per la felicità e l’amore famigliare contagiosi che gli attori sono riusciti ad interpretare perfettamente, un amore che esula dalle ricchezze.

Per questo primo appuntamento abbiamo scelto un capolavoro e un film semi-sconosciuto, presto parleremo di altri film, intanto diteci la vostra su questi due film.

Domenico Corsetti