Da Star Wars al Zhineng Qi Gong – La rivoluzione dei maghi erranti: ecco il nuovo libro di Andrea Panatta

hdr

La via della forza è la via verso la propria grandezza, lungo la quale le aspirazioni spirituali, la messa in opera dei propri talenti e il servire gli altri si uniscono in un unico percorso ricco di avventure e tranelli. I maghi erranti, i ricercatori spirituali, i jedi, i supereroi e i protagonisti di innumerevoli libri e fumetti sono simbolicamente lo stesso tipo di figura, la stessa energia: persone che cercano di crescere e realizzare qualcosa di più grande nella propria vita.

Prendendo spunto dai film della saga di George Lucas, A. Panatta ne fornisce una rilettura in chiave di possibile manuale di iniziazione eroica del singolo essere umano, ardentemente impegnato nella sfida della propria crescita interiore. L’epopea eroica dei personaggi, le loro battaglie, vittorie, sconfitte e paure, scendono dal grande schermo per riscoprirsi parte integrante dell’esperienza di vita del singolo lettore: non più spettatore relegato in una semplice immedesimazione, bensì vero protagonista della saga della sua esistenza.

Una riflessione più profonda dei film della famosa saga di Guerre Stellari (e di qui ai supereroi e personaggi di innumerevoli libri e fumetti), portandolo a individuare gli elementi di realtà sottesi alla mera narrazione cinematografica (a partire dal concetto di “forza”, corrispondente al campo di Qi del Qi-Gong). Forte del suo stile diretto e coinvolgente, l’Autore getta quindi un ponte tra il contenuto profondo dei film della saga di Star Wars e l’umana esperienza della vita quotidiana, nella quale siamo costantemente e continuamente chiamati a scegliere fra il lato chiaro e il lato oscuro della forza.

ANDREA PANATTA, nato a Roma nel 1973, si occupa da anni di ricerca spirituale, sviluppo del potenziale psichico, discipline energetiche e Qigong. Ha studiato e praticato il Pranic Healing di Master Choa Kok Sui, esercitando per diversi anni la funzione di istruttore presso l’Accademia di Pranic Healing di Roma, il Quantum Touch di Richard Gordon, il Sistema Corpo Specchio di Martin Brofman e diverse altre metodologie energetiche e di guarigione psichica. Dal 2008 è counselor e formatore, e insegna il corso di Igor Sibaldi I Maestri Invisibili.

Dal 2012 insegna Zhineng Qigong in piccoli gruppi. Tiene regolarmente seminari e conferenze su argomenti come sviluppo della coscienza, teoria e tecnica del rilascio emozionale e del metodo Yin, potere della mente e molti altri legati alla crescita dell’essere umano e alla concretizzazione delle sue possibilità. Con Spazio Interiore, oltre a La va della forza (2017), ha pubblicato i bestsellers Istruzioni per maghi erranti. Il piccolo libro della centratura (2015) e Istruzioni per maghi erranti 2.0. L’arte del sentire (2018).

Federico Falcone
Informazioni su Federico Falcone 754 Articoli
Responsabile T&M
Musica | Sport | Teatro
Costume

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*