Libri

Saviano e Asor Rosa al Salone di Torino, tra letteratura, cultura e mondo digitale

I Racconti dell'Errore di Asor Rosa al Salone di Torino - SalTo13

Torino. Proseguono gli eventi in programma al Salone Internazionale del Libro di Torino. La mattina è trascorsa aspettando lo scrittore Roberto Saviano, arrivato allo stand della Feltrinelli alle 11:30 per autografare le copie del suo ultimo libro “Zero Zero Zero“. Decine e decine le persone in fila, che hanno aspettato anche diverse ore per l’autografo dell’autore di “Gomorra”.

Marco Giacomello, Clelia Caldesi Valeri, eFFe - SalTo13Nello spazio “Book to the Future”, alle 14, si è svolta la conferenza, moderata da eFFe, “Il diritto d’autore per Self-Publisher e Blogger” con il giurista Marco Giacomello e la professoressa Clelia Caldesi Valeri. La discussione ha messo in evidenza come la legislatura rimanga sempre indietro rispetto alle novità tecnologiche, creando situazioni anomale e controverse. Per risolvere il problema, si cerca di applicare le vecchie leggi nei nuovi ambienti digitali, ma è una forzatura. Il problema del diritto d’autore e delle licenze dei contenuti pubblicati online deve essere risolto, cominciando con l’istruzione dei cybernauti. La maggior parte degli utenti sottovaluta, ad esempio, l’importanza delle licenze d’uso dei social network. Questi sono dei servizi gratuiti a livello economico, ma costano molto in termini di privacy. In questi casi si dice: “Se non paghi, non sei il cliente, ma la merce“. Altro argomento affrontato è stato quello degli UGC, ossia i contenuti generati dall’utente. Il giurista ha spiegato che “hanno tre caratteristiche: devono essere pubblicati, cioè disponibili a un ampio gruppo di persone; devono essere il risultato di uno sforzo creativo da parte dell’utente, si deve aggiungere un proprio valore al contenuto; infine devono essere prodotti al di fuori degli schemi commerciali”.

Ermanno Guarnieri, Francesco Cavalli e Gianni Peresson - SalTo13Alle 17 l’Associazione Italiana Editori ha organizzato l’incontro dal titolo “Professioni tra creatività e innovazione nel mondo digitale“, con Ermanno Guarnieri, Francesco Cavalli e Gianni Peresson. Francesco Cavalli, fondatore e direttore creativo della design company Leftloft, ha sottolineato il ruolo del lavoro di squadra nella realizzazione di progetti che coinvolgono il mondo digitale, che ha bisogno di competenze professionali diverse. Ermanno Guarnieri, esperto di comunicazione digitale, ha parlato della sua esperienza nella progettazione e realizzazione del sito web di Roberto Saviano, per promuovere il suo ultimo I Racconti dell'Errore di Asor Rosa al Salone di Torino - SalTo13libro. Il sito web è stato progettato come una continuazione del libro, ad esempio dando all’utente la possibilità di visualizzare su una cartina geografica in quali parti del mondo si twitta usando l’hashtag #cocaina o #cocaine, oppure mostrando le fonti citate nel libro.

Alle 19 Alberto Asor Rosa ha presentato il suo nuovo libro “Racconti dell’errore“, insieme con il professor Paolo Mauri e la scrittrice Melania Mazzucco. Il professor Mauri ha descritto in breve i sei racconti che costituiscono il libro, descrivendo i diversi modi in cui è trattato il tema della morte. La Mazzucco ha affrontato la questione dello stile narrativo di Asor Rosa, proponendo anche delle analogie con le novelle di Luigi Pirandello. Ha sottolineato l’astrazione del linguaggio usato e l’indeterminazione dei luoghi in cui si svolgono i racconti. Ha fatto notare come i protagonisti dei sei racconti abbiano tutti in comune l’inettitudine, un’incapacità di affrontare la vita per quella che è, senza ossessioni per la morte o la vecchiaia. Asor Rosa è poi intervenuto per spiegare che ha cominciato a scrivere narrativa per un bisogno di fissare su carta i suoi ricordi, per renderli durevoli ed evitare che vadano perduti.

Anche domani, molti gli eventi in programma, molti dedicati alla politica. Interverranno, tra gli altri, Matteo Renzi, Walter Veltroni e Marco Revelli.

Alberto Asor Rosa e Paolo Mauri - SalTo13
Ermanno Guarnieri, Francesco Cavalli e Gianni Peresson - SalTo13
Enrico Ruggeri a ibs - SalTo13
Marco Giacomello, Clelia Caldesi Valeri, eFFe - SalTo13
Liberos, autori sardi al Salone del libro di Torino - SalTo13
Mazzucco, Mauri e Asor Rosa per "I racconti dell'errore" - SalTo13
I Racconti dell'Errore di Asor Rosa al Salone di Torino - SalTo13
Spazio Piemonte al Salone del Libro di Torino - SalTo13
Star Wars, Guerre Stellari al Salone del Libro - SalTo13
Star Wars al Salone del Libro di Torino - SalTo13
navigate_before
navigate_next

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *