Libri&Dintorni: 4 new entry in classifica e il Festival Dedica di Pordenone

La settimana su Trend&Moda inizia sempre con i libri, la nostra rubrica vi informa sulle novità in classifica, sui festival letterari, sulle nuove uscite editoriali. Questa settimana in classifica si registrano ben 4 new entry : al 10° posto arriva Matteo Renzi con “Un’altra strada. Idee per l’Italia di domani”, al 5° posto Georges Simenon “Il sospettato”,al 4° posto Andrea Camilleri “Conversazione su Tiresia”,al 2° posto Marco Missiroli con “Fedeltà”. Elena Ferrante mantiene tre libri in classifica, Haruki Murakami scende al 7° posto, ValerioMazzei e Sespo con “#valespo” scendono al 3°, Antonio Manzini rimane ancora al primo posto con “Rien va plus”.

Dopo la classifica mi soffermo, suggerendovi di seguirlo, sul Dedica Festival di Pordenone, che ci sarà dal 9 al 16 Marzo. E’ un festival molto bello e particolare, che mette al centro un personaggio del mondo della cultura per farlo conoscere meglio,nato nel 1995 nelle prime tre edizioni ha omaggiato il teatro di ricerca, poi ha iniziato il nuovo percorso che è quello di oggi, dedicando ogni edizione a molti autori come Dacia Maraini,Claudio Magris, Antonio Tabucchi,Amin Malouf,Vassilis Vassilikos,Assia Djebar e tantissimi altri. L’edizione 2019 sarà per la scrittrice, giornalista e poetessa nicaraguense Gioconda Belli, che tra l’altro ha origini italiane, il suo bisnonno era nato vicino Biella,ha studiato in Spagna e in America,ha al suo attivo otto libri di narrativa in cui parla delle vicende politiche del suo paese, dell’emancipazione della donna e ha pubblicato anche sette libri di poesia.Una donna e un’autrice energica e rivoluzionaria.

Gioconda Belli

L’apertura del festival ci sarà sabato 9 Marzo alle 16.30 al Teatro Comunale Giuseppe Verdi proprio con Gioconda Belli,ma il programma è ricco, ci sarà una mostra fotografica, reading poetici, letture teatrali,conversazioni con l’autrice, proiezioni di documentari,la premiazione del concorso letterario abbinato al festival,un recital poetico, un concerto con la splendida Chiara Civello.

Il Dedica Festival di Pordenone vi aspetta per farvi conoscere una realtà che forse non conoscete, per coinvolgervi in conversazioni molto interessanti e per scoprire anche una bellissima città, per saperne di più cliccate su www.dedicafestival.it

Roberta Maiolini

La classifica dei libri più venduti è de “La lettura”- Corriere della Sera

Roberta Maiolini
Informazioni su Roberta Maiolini 320 Articoli
Musica | Televisione | Società
Radio | Cultura

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*