Le riflessioni ironiche di Biagio Izzo rapiscono il pubblico del Teatro dei Marsi/ Fotogallery

Biagio Izzo porta in scena nei teatri italiani uno spettacolo che fa riflettere.

“I fiori del latte” di Eduardo Tartaglia, con la regia di Giuseppe Miale Mauro, ha divertito e allo stesso tempo fatto riflettere la platea del Teatro dei Marsi di Avezzano (AQ) in occasione della Stagione di Prosa, la cui direzione artistica è rimessa nelle mani dell’attore Lino Guanciale.

La storia è ambientata in un caseificio di prossima apertura che si trova in un paese inventato come Casal di sotto Scalo in cui due cugini, Aniello e Costantino (Mario Porfito), dopo anni di sacrifici decidono di investire tutti i loro risparmi in un’azienda che punta a diventare un modello biologico, quindi come un’oasi ecologica dove ogni prodotto è naturale, senza additivi chimici o prodotti artificiali.

Alla vigilia dell’inaugurazione i due cugini scopriranno che sotto il recinto delle bufale ci sono dei bidoni sospetti che potrebbero rovinare il loro sogno biologico.

Questa scoperta attanaglierà i due protagonisti in un vortice di dubbi che li porterà a dover scegliere tra il denunciare tutto e far chiudere l’azienda ancor prima che apra, oppure fare finta di niente e continuare con questo spettro terribile che che potrebbe divorare le loro coscienze.

Sarà l’arrivo di una donna (Angela De Matteo – ex fidanzata di Aniello) che nasconde una notizia sconvolgente, a dare la forza per affrontare un destino più grande di loro e raccogliere i frutti che i due cugini hanno coltivato con onestà per una vita intera.

La commedia affronta un tema importante e sociale con ironia

Mescola il divertimento con la riflessione, senza cadere in facili moralismi o giudizi banali, anche se non sono mancate delle simpatiche frecciatine al modus operandi di una certa politica attuale.

Questo spettacolo ci sta a cuore, siamo figli di questa terra e quindi lo avvertiamo in maniera più forte – ha dichiarato il comico napoletanto – Il teatro non ha mai risolto i problemi, ma li può sottolineare e mettere in evidenza. Spero che di tutto quello che è stato raccontato questa sera, anche se vi è arrivata una cosa piccola piccola, io sono contento e soddisfatto

Foto di Silvia Salvatore