Sulla bocca di tutte: Hair Mist, profumo di capelli. Da Byredo a Gucci a Chanel, ecco i migliori

Care amiche, eccoci di nuovo al fine settimana per un fresco e nuovo “Weekend allo specchio” estivo in compagnia. Cresce sempre più il desiderio di vacanza, e la voglia di nuovi “accessori” di seduzione, come quello di cui vi parlerò oggi: profumo per capelli. Ebbene sì, fragranze apposite per le nostre chiome, i cosiddetti Hair Mist rappresentano l’ultimo grande beauty trend di questa estate. Non vedete l’ora di saperne di più? Mettetevi in relax e godetevi la lettura.

L’alleato migliore in borsa, un miracolo in una bottiglietta. Il profumo è da sempre simbolo di femminilità e di fatale fascino. Quelli per capelli stanno avendo un boom eccezionale e tutte le principali marche cosmetiche ne hanno formulati per ogni gusto. Penserete: non posso semplicemente vaporizzare uno dei miei normali eau de toilette o eau de parfum sulla capigliatura? Si potrebbe indubbiamente, ma come molte di voi sapranno, le tradizionali formulazioni tendono a contenere alcol, che può rivelarsi estremamente essiccante sulle vostre lunghezze. Perché non puntare al meglio? Le fantastiche “nebbie” per capelli sono studiate per profumarli appositamente, quindi prive di ingredienti che seccano. Al di là del lussuoso packaging, gli Hair Mist regalano molto più che un delizioso effluvio. Le migliori formulazioni fungono anche da agenti anti-crespo, proteggono dai raggi UV, aiutano a rinvigorire il fusto, donano morbidezza e lucentezza, migliorano la consistenza. Non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si tratta di profumi da sogno, e io sono particolarmente affascinata da questo incantevole mondo. Senza ulteriore indugio: ecco a voi la mia lista preferiti. Da portare con voi in borsetta e vaporizzare all’occorrenza.

Gucci Bloom Hair Mist (43 euro, 30 ml). Perfetto per chi vuole indossare una delicata e avvolgente sensazione floreale tra i capelli. A trionfare in questa fragranza sono gelsomino, tuberosa, arancia e Rangoon Creeper, una pianta appartenente al Sud dell’India, dalla profumazione cipriata. La leggerezza di questo profumo lo rende ideale per tutti i giorni, la durata è di circa 2-3 ore.

Byredo Elevator Music Hair Perfume (50 euro, 75ml). Dalla Svezia. Nessuno è come lui, uno dei profumi più amati del marchio. In esso piccano sentori di bambù e viola in testa, un cuore di ambra e petali di gelsomino, e un fondo di legni di bosco. Dalla formulazione leggera anch’esso, tende a svanire in poche ore, ma il flacone da viaggio è davvero molto comodo da portare con sè.

Percy & Reed A Walk In The Rain Shine & Fragrance Mist (17,95 euro, 75 ml). Il nome è magico, e il riferimento alla pioggia è suggestivo in questo fresco jus. La fragranza delicata evoca il profumo dei fiori del giardino, appena appannato dalla pioggia. Questa foschia di lucentezza e fragranza contiene accordi di testa verdi e fogliari, note di cuore di geranio e giacinto, mentre quelle di base, legnose, conferiscono grinta. Crea una lucentezza immediata su tutti i tipi di capelli. Il potere di durata è superiore ai precedenti. Il rapporto qualità prezzo non si batte.

Chanel Coco Mademoiselle Parfum Fresh Hair Mist (42 euro, 35 ml). L’eleganza senza tempo di Chanel ci inebria con note fresco-orientali di affanscinante patchouli, vivace arancia, e raffinata rosa.  Un profumo ad alto tasso di seduzione. Mentre le note più leggere di arancia e rosa sbiadiscono in un paio d’ore, il patchouli di fondo indugia, fino a 6 ore.

Frederic Malle Alber Elbaz Superstitious Hair Mist (150 euro, 100ml). Questa è una chicca per vere cultrici di profumo. Frederic Malle è un’istituzione nella profumeria di lusso e la collaborazione con l’illustre fashion designer Alber Elbaz, si è rivelata formidabile traduzione della femminilità più autentica, nella sua essenzialità. Questa nebbia per chiome, ci offre una combinazione vincente di accordi di vibrante vetiver e incenso con note più leggere di testa caratterizzate da pesca, rosa e gelsomino. La durata è davvero elevata.

E voi cosa aspettate a scegliere? Buon weekend e alla prossima!

Daria Lucci