#WeekendAlloSpecchio: Make up, le nuance vitaminiche e i contrasti vivaci protagonisti dell’estate 2018

Care amiche, proseguono le calde giornate ed è tempo per me di parlarvi di nuovo, finalmente, di trucco. Questo “Weekend allo specchio” è dedicato alle vere appassionate di make up e in particolare ai… colori vivaci! Effetti cromatici mozzafiato sono il punto di forza del make up occhi, di impatto, vivido. Un beauty trend alleato per le giornate d’estate, tra party in spiaggia o piscina, e cocktail chic in terrazza sul mare. Buona ispirazione.

L’imperativo è: osare! Make up vibrante e intenso, colori giocosi e senza mezze misure, rappresentano uno degli immancabili trend attuali che stanno facendo impazzire le beauty addicted. A patto che si parli di tonalità dense e sature, magari solo leggermente sfumate. La palette cromatica è all’insegna della personalità e della grinta. Giallo, arancione, pesca, rosa, corallo, rosso, fucsia, verde, azzurro, viola, i protagonisti brillanti, dalla texture shimmer o mat. La tendenza che va per la maggiore è scegliere solo una nuance, per un effetto color block su occhi e labbra, creando sintonie o contrasti con gli accessori o gli abiti indossati. Perfetti per gli occhi sono gli ombretti mono, morbidi e satinati, da applicare su tutta la palpebra in modo pieno, quasi senza sfumare. Ma per chi preferisce, potete mixare due o più tonalità, creando la vostra tela in technicolor. In versione pop, fluo, o neon? Grafico in stile cat eye, o smokey? A voi la scelta della tecnica. Gli abbinamenti più alla moda in assoluto sono verde e blu, da vere sirene, soprattutto per iridi nocciola, mentre rosso e fucsia/viola vengono dedicati agli occhi più chiari, e il giallo con l’arancio valorizza gli occhi molto scuri. Sono sempre in gran voga i finish metallizzati, in particolare bronzo e oro da mixare all’arancio vitaminico. Anche i glitter vincono sempre, soprattutto per le vostre serate in spiaggia. Da picchiettare sugli ombretti in tinta. Sconsiglio l’abbinamento ombretto intenso a sopracciglia colorate, altro trend dell’estate. Passando alle labbra, l’audacia detta le regole. Sono dette “flocked lips”, ovvero labbra vellutate, e sono ottenute grazie al finish ultra opaco dei lipstick più popolari, nei toni più accesi: arancio vitaminico, corallo e fucsia. Ma come usare i colori? Il contrasto è la vera essenza del look. I color match vincenti vedono in primo piano accostamenti labbra/palpebre rispettivamente arancio/verde acido dal mood vintage e rosso corallo/blu di ispirazione pop (di gran tendenza la nuance navy).

Un inaspettato must have della stagione è il blush nei toni del giallo e dell’arancione, applicato con la tecnica messa a punto negli anni ’80, il draping, cioè partendo dall’osso zigomatico fino alla tempia. Per le più titubanti: tranquille, i toni del rosa e del pesca sono ancora fortissimi. Il mio consiglio è di non stra fare. Se puntate sullo sguardo, non esagerate con le labbra. Ad ogni modo cosa aspettate? Abbandonate le tradizionali regole del trucco e del colore e liberate la creatività. Evidenziate sempre un punto forte del vostro volto e sottolineate la vostra personalità.

Daria Lucci

Leggi anche: I profumi più alla moda per l’estate

Leggi anche: Scrub corpo, il nostro alleato nei giorni più caldi

Leggi anche: Self tanning, colore tutto l’anno con i migliori autoabbronzanti

Federico Falcone
Informazioni su Federico Falcone 690 Articoli
Responsabile T&M
Musica | Sport | Teatro
Costume

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*