Fotografia HiTech

Nikon D3200: nuova consumer della casa giapponese

Una fotocamera entry level mai stata così potente.

Rispetto alla precedente D3100, la nuova Nikon D3200 è dotata di un sensore CMOS da 24,2 megapixel e di un processore per l’elaborazione delle immagini EXPEED 3 di Nikon per garantire un’esperienza unica in quanto a prestazioni.
Essendo una entry level è adatta a tutti, in particolar modo ai dilettanti, ai semiprofessionisti o a chi, semplicemente, ha voglia di vivere la fotografia in modo diverso.
La novità più sorprendente è il dispositivo Wi-Fi opzionale (WU-1) che ci permetterà di scambiare i dati, foto e video, con il nostro smartphone o tablet, tutto senza fili.
Vediamo insieme le caratteristiche strabilianti di cui è dotata la fotocamera:
  • Sensore CMOS in formato DX da 24,2 MP: con il sensore CMOS da 24,2 megapixel, è possibile catturare immagini nitide e dettagliate. Le stampe di grande formato sono eccellenti ed è possibile ritagliare le immagini senza perdere alcun dettaglio.
  • Risultati cinematografici: è possibile creare filmati per la condivisione con D-movie. Grazie all’ampio sensore di immagine della fotocamera e l’elevata sensibilità ISO, è possibile registrare nitidi filmati brevi Full HD (1080 p) in qualsiasi condizione di illuminazione.
  • ISO elevato (100 – 6400): consente di scattare immagini eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione o di eseguire scatti nitidi di soggetti in rapido movimento. È dotata di un’impostazione ISO auto e l’ISO è estendibile fino a 12800.
  • Sistema di autofocus a 11 punti di eccezionale precisione: offre una copertura dell’autofocus rapida e precisa in tutta l’inquadratura con il soggetto decentrato, in rapido movimento o completamente imprevedibile.
  • Adattatore wireless per la comunicazione con dispositivi mobili: è possibile utilizzare l’adattatore WU-1a opzionale per condividere le immagini direttamente dalla D3200 in uno smartphone o un tablet oppure per controllare la fotocamera a distanza tramite la periferica intelligente*.
  • EXPEED 3: il processore di elaborazione delle immagini di Nikon, rapido e potente, garantisce alta velocità di funzionamento, immagini incredibilmente nitide con eccellente riproduzione del colore e ottime registrazioni di filmati.
  • Sistema di riconoscimento scena: lasciate che la D3200 vi aiuti a catturare magnifiche immagini. Il sistema di riconoscimento scena di Nikon analizza meticolosamente la scena ripresa e regola messa a fuoco, esposizione e bilanciamento del bianco per garantire risultati ottimali.
  • Ripresa in sequenza a 4 fps: è possibile riprendere le azioni alla rapida cadenza di quattro fotogrammi al secondo e catturare movimenti ed espressioni fugaci esattamente al momento giusto.
  • Menu di ritocco foto: per migliorare le foto direttamente nella fotocamera con una serie di strumenti ed effetti. Gli strumenti di ritocco includono Ridimensiona, Ritocco rapido e Raddrizza. Gli effetti includono Selezione colore, Bozzetto a colori ed Effetto miniatura, che fa sembrare i soggetti distanti modelli in miniatura.
  • D-Lighting attivo: per catturare maggiori dettagli in condizioni di illuminazione ad alto contrasto. Il D-Lighting attivo di Nikon consente di catturare automaticamente i particolari nelle aree luminose e scure, creando fotografie con un contrasto naturale.
  • Autofocus intelligente per i filmati: autofocus (AF) continuo quando si riprendono D-Movie. L’AF permanente (AF-F) e l’AF a inseguimento del soggetto mantengono la messa a fuoco quando si riprendono soggetti in movimento. L’AF con priorità al volto è ideale per registrare filmati di eventi in cui si desidera rilassarsi e lasciare che la fotocamera metta a fuoco i volti automaticamente.
  • Ampie opzioni filmato: è possibile registrare filmati Full HD (1080 p) a 30 p, 25 p e 24 p e la fotocamera supporta l’uso del microfono stereo ME-1 di Nikon. Le funzioni di modifica integrate nella fotocamera consentono di eseguire operazioni quali l’impostazione del punto iniziale e finale del filmato. Un’uscita mini-HDMI consente la riproduzione su HDTV.

E’ già in commercio e si trova su internet a 530-600 € solo il corpo macchina o 750 € con obiettivo NIKKOR 18-55 mm.

Antonino Marano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *