HiTech News

Reti 5G: Entro il 2020 Samsung promette connessioni a 1 Gigabit

Da poco approdati sul mercato i primi dispositivi con tecnologia 4G, e già si pensa alle reti da 1 Gigabit.

Samsung non si ferma un attimo, infatti già al lavoro per implementare nei suoi prossimi dispositivi la sua nuova tecnologia che porterebbe la navigazione a livelli stratosferici.

Si tratta di un sistema di 64 antenne che ha la capacità di trasmettere dati ad una distanza di due chilometri. I file viaggeranno tramite onde radio EHF ad altissima frequenza, comprese tra i 30 e i 300 GHz.
Le attualissime reti LTE permettono all’utente di navigare ad una velocità di 100 Mbps, più veloce di una normalissima linea ADSL, ma saranno oltrepassate dalle 5G di Samsung entro il 2020.
I video, gli archivi e altri file pesanti si scaricheranno in pochi secondi risparmiandoci così ore ed ore di attesa snervante.

Anche altre aziende, come HuaweiTelefonica EuropeFujitsu Laboratories EuropeAircom International, stanno sviluppando la rete mobile di quinta generazione nei loro laboratori, ma l’azienda sudcoreana vuole arrivarci da sola e per prima.

Per il 4G ci son voluti anni prima che essa si diffondesse parzialmente in Italia (solo nella grandi città per il momento), per il 5G quanto tempo occorrà?

Antonino Marano 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *