Approda a Roma il leggendario chitarrista Marc Ribot per la prima assoluta del concerto The Zone

Reduce dal recente successo del disco Songs Of Resistance 1942-2018 l’album di canzoni politiche anti-Trump pubblicato lo scorso settembre che vanta la collaborazione, tra gli altri, di Tom Waits – Marc Ribot arriva all’Auditorium Parco della Musica, nell’ambito di Romaeuropa Festival, martedì 6 novembre per la prima assoluta di The Zone, concerto ideato dal compositore Daniele Del Monaco. Un’occasione unica in cui si incontreranno  la leggendaria chitarra di Marc Ribot, la voce inconfondibile di Fay Victor, osannata da tutta la stampa statunitense per il suo timbro ultraterreno e sciamanico, le tastiere e l’elettronica di Daniele Del Monaco e il Marco Cappelli Acoustic Trio: Cappelli alla chitarra, Ken Filiano al contrabbasso e Satoshi Takeishi alla batteria.

The Zone è un percorso iniziatico che porterà a un risultato inaspettato, in cui confluiscono il tema del viaggio, della rinascita e del rituale. Un’odissea Sufi che, con spirito punk, si allontana dai cliché adolescenziali, costruendo, all’interno delle sue sette canzoni, toni austeri e tenebrosi, violenti eppure dolcissimi, in grado di restituire valore e spessore poetico al concetto di rituale.

“Con The Zone mettiamo in scena un gesto violento e liberatorio, ma anche distensivo e riconciliatorio” spiega l’ideatore Daniele Del Monaco. “Una pulsazione rituale attraversa l’opera dall’inizio alla fine, talvolta in forma percussiva, talvolta come armonia o nella melodia. È la paura del primo uomo cavernicolo, ovvero qualcosa della quale è necessario riappropriarsi, liberandoci delle infrastrutture culturali rappresentate dai confini: fisici, politici, culturali e ideologici. Ne è uscito fuori un lavoro in cui c’è tutto me stesso e in cui si complementano, senza artifici o forzature teoriche, prassi e sonorità differenti, dal contrappunto, la musica africana, al punk”.

The Zone – Prima assoluta, con Marc Ribot, Fay Victor, Daniele Del Monaco, Marco Cappelli Trio. Martedì 6 novembre 2018 alle ore 21.00, Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi.

Informazioni: www.romaeuropa.net