Cresce l’attesa per il Summer Jamboree #19: Senigallia pronta a scatenarsi a ritmo di rock’n’roll

Puntuale, ad agosto, come ogni anno da 19 anni a questa parte, torna in quel di Senigallia il Summer Jamboree, festival internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, ribattezzato “Hottest Rockin’ Holiday on Earth” e che raccoglie ogni anni circa 300.000 mila persone. Tutto ha inizio da un sogno di un abitante di Senigallia, Angelo Di Liberato, ideatore della prima edizione del Summer che ha coinvolto tutta la comunità nello stile retrò degli anni ‘40 e ‘50. Essere rockabilly non è solo una moda, ma un vero e proprio modo di essere. La memoria di questo Festival, inoltre, è conservata nel vero simbolo della città: la Rotonda a Mare, inaugurata nel 1933 e divenuta centro della mondanità tra gli anni ’50 e ’60. Giunto alla XIX edizione, il Festival per 12 giorni a partire dal 1 agosto animerà la città di Senigallia con ben 42 eventi di cui 39 gratuiti. Tra il Foro Annonario, la Rocca Roveresca e Piazza Garibaldi tante le stelle musicali che hanno segnato la storia del rock’n’roll dai suoi albori ad alternarsi sui palchi marchigiani.

 

Graham Fenton from UK

In arrivo una nuova stella della storia del R’n’R nella line up del Summer Jamboree #19. Il Rockabilly Rebel Fenton prenderà il posto lunedì 6 agosto del pionere del rockabilly Rudy “Tutti” Grayzell impossibilitato ad essere presente al festival per motivi di salute.

 

Big Hawaiian Party – Esclusiva Europea

Ma la ciliegina sulla torta di questo Summer Jamboree #19 è rappresentata dall’edizione speciale del Big Hawaiian Party sulla spiaggia di velluto con una grande esclusiva europea:David Marks dei Beach Boys e Dean Torrence dei Jan&Dean saranno eccezionalmente insieme, accompagnati dai pioneri della musica surf dalla Surf City Allstars USA. Data l’importanza europea dell’evento è previsto un biglietto di ingresso di 12 euro.

 

Venerdì 3 agosto, dopo tre giorni di pre-festival, il Summer Jamboree 2018 entra nel vivo con ilWalk In TATTOO. Alla Rotonda sul mare a partire dalle ore 16 Tatuaggi Old – School non-stop. Impossibile, poi, perdersi il Burlesque show che quest’anno tornerà al Mamamia di Senigallia all’interno di uno swing party d’eccezione con i Chicago Stompers, l’orchestra “hot jazz” più giovane d’Italia.

 

E poi ci sarà il concerto dei Golden Voices Gospel USA, ci si potrà scatenare alla Rotonda a Mare fino a tarda notte con balli swing e rock’n’roll. E ancora il Dance Show, il Dance Campcon alcuni tra i migliori ballerini/docenti della scena swing internazionale, e infinite altre occasioni di social dance a partire da mezzogiorno in spiaggia fino alle 3 del mattino grazie ad una autorevole crew di djs da tutto il mondo. Tra i grandi classici del Festival assisteremo al Rock’n’Roll Show con la Abbey Town 22 Pieces Big Band e tanti artisti ospiti. Ma non solo musica! Come ogni anno, verrà allestito un park di auto americane pre ‘69, delle aree di street food a tema nell’ambito dell’attesissimo Rockin’ Village con gli oltre ottanta espositori del Vintage Market a cui si aggiunge il Free Boot Sale domenicale (12 agosto mattina) per vendere e acquistare abiti e oggetti nel mercatino aperto a tutti. Un vero e proprio garage sale en plein air dove chiunque (previa iscrizione) potrà portare le proprie cose da vendere.

 

Infopoint & ticket

L’infopoint si trova in Piazza Manni e sarà aperto per tutta la durata del Festival dalle 10 del mattino all’1 di notte. I biglietti per Hawaiian Party, dopofestival Rotonda a Mare e Burlesque Show si possono trovare in prevendita su ciaotickets.com, e poi sia presso Infopoint, che direttamente nei luoghi degli eventi compatibilmente con la disponibilità degli stessi.

Per tutto il programma del Summer Jamboree potete consultare il sito: www.summberjamboree.com 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*