Tendenze Beachwear: costumi 2018. Dai colori alle fantasie allo sporty e al vintage: ce n’è per tutte!

Carissime amiche, eccoci di nuovo in compagnia, per il nostro appuntamento con “Weekend allo Specchio”. Come state? Alcune di voi saranno quasi libere, per un’intera estate di relax, altre ahimè non potranno godersi tutta la stagione con spensieratezza e dovranno attendere molto per le vacanze e per rilassarsi dagli impegni. Ma in ogni caso si fa largo impazientemente per molte, il desiderio di sole, mare, spiaggia, piscine e abbronzatura. Pelle dorata e costumi da bagno sono vicinissimi! E dunque stavolta voglio introdurvi alle tendenze moda più in voga, sul fronte beachwear! Tutte pronte? Allora buona lettura e prendete appunti.

Donne, è tempo della temutissima prova costume! Ansie a parte, il mio consiglio è fare sempre attività fisica (ciò vale per tutte le stagioni), ma anche guardarsi allo specchio con un pizzico di spirito critico in meno e di consapevolezza in più, puntando sul modello di costume che più si adatti alle nostre forme. Per questa estate infatti la moda si diverte con colori, forme, tagli e decori, coprendo strategicamente i punti deboli e svelando i forti, adattandosi ai fisici super skinny così come ai curvy.

L’ispirazione parte dai fashion show, da Alberta Ferretti, a Versace, a Balmain, alle collezioni Calzedonia, Yamamay, Oysho. Ecco dunque a voi la smart guide dei migliori trends.

Partiamo con un grandissimo ritorno: il costume intero. Con spalline classiche o a fascia, è proposto anche (e soprattutto) nella versione sgambatissima, da vere Baywatch girls. Perfetto per chi ha un fisico atletico, è molto in voga nelle versioni total black, black&white (il match di colori che si conferma sempre tra i più raffinati), e con tessuti a inserti trasparenti o con volant. Non si disdegnano i colori vibranti e super pop, a tinta unita. Per le più appassionate di moda: date un’occhiata al costume di Moschino, con logo orsetto o Betty Boop. E’un’idea molto simpatica!

Il trikini monospalla è un’altra ottima soluzione per chi ha meno rotondità in vita e sui fianchi. E anche in questo caso, il total black e il bianco e nero sono le soluzioni più gettonate.

A seguire, super trend della stagione sono le fantasie: qualsiasi sia il modello, ad essere protagonisti sono disegni, stampe storiche (per Versace in primis), righe e pois e soprattutto fantasie tropicali e botaniche. Si va dalle conchiglie, alla frutta, alle piante esotiche, ai romantici e delicati fiori (in tonalità cipria saranno un must) su fondi dai colori pastello.

E ancora, lo stile sportivo è una garanzia. Si opta molto per bikini con bra sporty, assolutamente da usare anche come top per uscire, in abbinamento a slip a pantaloncino. Intrecci a fasce sulla schiena, danno ancor più carattere al look. Date un’occhiata alla collezione by Puma.

Torna dopo anni anche il mitico bikini a triangolo. Ne abbiamo avuto un ottimo assaggio dai fashion show di Alberta Ferretti. Le fantasie tie dye, sono molto ambite.

Come non parlare, poi, dello stile vintage? A interpretare questo evergreen, soprattutto bikini con slip a vita alta, pois e righe alla marinara molto retrò, nonchè drappeggi, per essere sempre sensuali e sofisficate. Da vere pinup girls. In questo ambito, da inserire doverosamente anche il costume con cintura, di ispirazione 70’s Bond Girl, alla Ursula Andress. I colori più cult: nero, rosso e blu navy.

Ultimo trend degno di nota, sono per me i tessuti crochet. Con gli inserti all’uncinetto, sarete sbarazzine e sensuali.

E allora, cosa aspettate a scegliere il costume che vi renderà più belle?

Daria Lucci