#Calciomercato Time: Halilovic è la scommessa del “commissariato” Milan. Berardi-Roma? Si può

Nonostante la bufera derivante dal paradossale (sportivamente ed eticamente parlando) tira e molla di Li con le varie cordate americane interessate a rilevare il Milan, la società rossonera mette a segno il primo colpo della sua estate assicurandosi il giovane talento croato Halilovic. Centrocampista mancino classe 1996, fu anni addietro considerato l’erede naturale di Modric, tant’è che venne rilevato dal Barcellona salvo poi non pareggiare le attese ed andare incontro a uno stallo nella sua crescita. Las Palmas e Amburgo le sue due ultime e non soddisfacenti esperienze, condite da un bruttissimo infortunio alla caviglia; il suo agente proverà a liberarlo a zero dalla società tedesca appena retrocessa in Bundesliga 2. Una scommessa, c’è poco da aggiungere. Sempre in ambito di prime mosse, arriva anche la prima ratifica ufficiale dell’era Ancelotti col Napoli che trattiene Albiol facendogli rinnovare il contratto fino al 2021, stavolta senza clausola mentre è attesa nelle prossime ore l’ufficialità di Meret con l’Udinese decisa ad inserire nell’affare anche il greco Karnezis. Ai dettagli, invece, l’accordo col Salisburgo per l’affidabile terzino Stefan Lainer.

Vecchio pallino di Di Francesco, talento apparentemente riconosciuto da tutti ma mai sbocciato e apparso addirittura involuto nell’ultimo anno e mezzo, Domenico Berardi è vicino alla Roma. Da più parti giungono conferme di un’offerta di 25 milioni più bonus al Sassuolo e di un contratto da 2 milioni netti a stagione per l’ala calabrese pronta a ricongiungersi col suo mentore in veste giallorossa stavolta. L’ex Under 21 viene da tre stagioni tribolatissime, con appena 16 gol complessivi all’attivo ed una miriade di infortuni ma è il tipico profilo da rivitalizzare che piace tanto a Monchi. Sempre a Trigoria, stavolta in uscita, continua la telenovela Bruno Peres che da gennaio continua a rifiutare tutte le destinazioni propostegli dalla dirigenza capitolina e, sul più bello, pare essere sfumato anche un romantico ritorno al Torino: le società avevano trovato la quadra in un prestito oneroso di 1 milione con riscatto a 7-8 milioni ma il laterale brasiliano ha declinato all’ultimo stante la volontà di tornare a giocare in Brasile per ricongiungersi stabilmente con la famiglia. Flamengo e  San Paolo sono sulle sue tracce.

La Juventus invece, ufficializzato Cancelo, non molla nemmeno Golovin: nelle scorse ore è stata fatta pervenire al CSKA di Mosca un’offerta di 21 milioni più bonus e 10% di una futura eventuale rivendita anche se il club russo pare determinato a scatenare un’asta sperando di arrivare ai 30 milioni richiesti. Resta sul tavolo il possibile scambio alla pari col Chelsea tra Higuain e Morata, entrambi valutati 60 milioni; una volta presentato Sarri e intavolata la trattativa anche per portare a Londra Rugani, i colloqui su questa maxi operazione potrebbero diventare realtà. In chiusura, al contrario di quanto riportato ieri, la destinazione di Rooney sarebbero si gli States ma non con approdo a Los Angeles bensì nella capitale Washington: per lui è pronto un biennale col D.C. United.

 

Antonio Rico