Buon Compleanno Lupita: il potere del “Wakanda” colpisce ancora

Oggi festeggiamo con immenso piacere una talentuosissima attrice, colei che nel 2014 è stata nominata da People “La donna più bella al mondo” e che nello stesso anno, dopo l’esordio della sua carriera cinematografica, ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui l’Oscar come migliore attrice non protagonista per il film 12 anni schiavo (2013): Lupita Nyong’o. Prima attrice keniota (con cittadinanza messicana) a ricevere la prestigiosa statuetta, ha recitato in film campioni di incasso come Star Wars: Il risveglio della forza (2015) e Star Wars: gli ultimi Jedi (2017), e nel ruolo della bellissima Nakia in Black Panther (2018), blockbuster vincitore di ben tre Oscar (per scenografia, costumi e colonna sonora originale) agli Academy Awards di domenica scorsa. L’attrice è diventata la prima portavoce di nazionalità africana per Lancôme, e riviste come Vogue, Allure ed Elle l’hanno voluta in copertina. La Nyong’o ha sempre abbracciato la sua bellezza naturale e le sue radici. In un’intervista al Porter Magazine ha affermato “I miei capelli sono qualcosa che, storicamente, è stato evitato. Apparire sulla copertina di una famosa rivista mi onora perché è un’opportunità per mostrare ad altre persone di carnagione scura e dai capelli crespi che sono belle proprio così come sono”. Dopo queste premesse, non serve specificare quanto Lupita sia diventata una delle più affascinanti attrici del momento, nonché icona del fashion, regalandoci molti outfit memorabili nel corso degli ultimi anni. Ecco i preferiti scelti per voi.

Getty Images

Il tappeto rosso degli Oscar 2019 è stato un trionfo di rosa, accessori inaspettati e uno dei diamanti più rari al mondo. Poi c’è lei, Lupita, che sceglie di saltare il red carpet e, condividendo una foto su Instagram dal dietro le quinte, rivela il suo look per la notte: uno splendido abito firmato Oscar De La Renta. Monospalla, con piume di un candido bianco, cintura nera in vita, corto davanti e lungo posteriormente, l’abito da sogno viene niente meno che dalla passerella Fall 2019 della Fashion Week di New York. Lupita indossa sandali neri Roger Vivier e rende omaggio al film Black Panther con uno speciale gioiello: un anello di diamanti, disegnato per lei dal gioielliere Zameer Kassam, con quattro punte agli angoli, ispirate all’iconico “Wakanda Forever”. Diamanti neri circondano quello centrale, a celebrare il suo lavoro per il movimento TimesUp (dello scorso anno la scelta del nero come dress code, per solidarietà verso tutte le donne che subiscono abusi sessuali). Infine le parole “I vostri sogni valgono”, incise sull’anello, onorano il suo discorso dedicato ai bambini, in occasione della sua vittoria agli Oscar 2014.

Getty Images

Ai Golden Globes 2019, la Nyong’o incanta tutti con un meraviglioso abito lungo di Calvin Klein, di un bellissimo blu elettrico, decorato da frange di cristalli. Capelli acconciati in un raccolto voluminoso e, a impreziosire il tutto, gioielli firmati Bulgari. Il dettaglio inaspettato: Lupita sceglie sandali silver con plateau di Aldo (erano in saldo a 36 euro), che ovviamente sono andati subito sold out. In occasione della Black Panther World Premiere, la star stupisce con un abito a pieghe morbide di Atelier Versace da vera guerriera stile Nakia. Il color viola regale è impreziosito da un corpetto rigido che è quasi un’armatura chic, con decori in oro e pietre. Stupenda la sua acconciatura attorcigliata “a torre”. Ai Governors Awards 2018 la splendida attrice rende omaggio ai ruggenti anni ’20 indossando un bellissimo vestito bianco avorio con fasce di frange e lungo scollo a V, di Tom Ford. I suoi capelli, adornati da piccoli gioielli, sono intrecciati indietro a creare un affascinante updo, che lascia meglio osservare i pendenti di diamanti firmati Anabela Chan. Eccola invece agli Academy Awards 2018, mentre strabilia tutti con un lungo vestito dorato dal profondo spacco laterale, opera di Atelier Versace. La star è davvero glamour con la sua clutch Versace dorata, il corpetto monospalla dai ricami in nero e oro che scorrono verso il fianco, sandali neri Alexandre Birman e gioielli in argento Nikawa.

JordanStrauss/Invision

Indimenticabile il suo look degli Academy Awards 2015, che la vedono elegantissima in un aderente abito bianco di Calvin Klein, con scollo all’americana e schiena in mostra. Protagoniste assolute: le 6000 preziosissime perle applicate. In ultimo la ricordiamo nella serata degli Academy Awards 2014 che la vedono vincitrice, nella quale la Nyong’o si afferma come una delle fashion icon nascenti più influenti. In quell’occasione, a vestirla è il gruppo Miuccia Prada, che l’aveva voluta precedentemente come testimonial per la campagna Miu Miu e che l’aveva vestita per la copertina di Dazed & Confused. Ciò che incanta del morbido abito lungo con gonna a ruota svolazzante e profondo scollo, è il colore: un azzurro pastello che si sposa divinamente con la sua pelle. Non a caso il vestito è stato paragonato a quello di Cenerentola, e lei risulta una vera principessa, in tutto il suo splendore.

Insomma, Lupita si fa amare da tutti e non vediamo l’ora di vederla in azione con i suoi prossimi progetti: i recenti rumors ci dicono che è stata corteggiata per entrare a far parte del cast del prossimo James Bond!

Daria Lucci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*