Ecco 5 falsi miti smontati dalla medicina su nutrizione, salute e stili di vita

  1. Utilizzare il microonde fa male

E’ assolutamente falso e ciò vale anche per i telefoni e per i computer. “Tutti gli alimenti che inseriamo all’interno del forno a microonde si riscaldano grazie alle eccitazioni che producono le onde sulle molecole di acqua presenti nella maggior parte dei cibi. Non si tratta di radiazioni ionizzanti e perciò non hanno la capacità di provocare mutazioni del DNA cellulare”, segnala il dottor Manuel Castro. “Un altro mito frequente è pensare che il microonde distrugga i nutrienti degli alimenti. E’ un’opzione sicuramente migliori di altri metodi di cottura che vengono spesso utilizzati”.

  1. L’acqua ossigenata è buona per le ferite

Ricorrere al getto di acqua ossigenata sembra inevitabile quando abbiamo una ferita aperta. Il pizzicore che si genera è segno del danneggiamento che si provoca alle cellule della pelle. Per questo il centro per la prevenzione e il controllo delle malattie degli Stati Uniti sconsiglia di spruzzare acqua ossigenata sulla pelle e sulle membrane mucose. “L’acqua ossigenata di uso domestico non è buona per le ferite in quanto non elimina tutti i germi”, afferma la dottor García.

  1. Troppo sale non è salutare

Quando si dice a qualcuno che ha la pressione sanguigna troppo alta o che deve perdere peso, la maggior parte delle volte si consiglia di diminuire la quantità di sale negli alimenti pensando che questo gesto sia la vera soluzione. Errore. Recenti studi effettuati nella facoltà di medicina dell’università di Boston,  indicano che una dieta priva o bassa di sodio non fa bene alla salute e non aiuta neanche ad abbassare la pressione sanguigna. Ciò che si consiglia è di ridurre gli alimenti confezionati e già preparati.

  1. Mangiare di notte fa ingrassare

Mangiare ad una determinata ora del giorno o della notte non è ciò che provoca l’ingrassamento. La causa dell’aumento dei chili è dovuta al mangiare più di quanto il nostro organismo è capace di consumare, che sia di notte o che sia di giorno. Le variazioni ormonali regolate dal ciclo giorno-notte possono modificare l’appetito o la sensazione di sazietà ma divorare un donut al cioccolato accompagnato da un bicchiere di coca cola farà ingrassare sia di notte che di giorno.

  1. Se si posizionano delle piante nella camera da letto, queste ruberanno l’ossigeno

Al calare della notte in molti decidono di spostare le piante da dentro casa a fuori, per paura che queste ultime possano rubare l’ossigeno alle persone che dormono. Ma ciò è falso: le piante non sono il nemico! “E’ uno degli errori più comuni”, ha commentato il dottor Carrau capo del Dipartimento di Didattica dell’Orto Botanico di Valencia, “Non succede nulla se le piante si trovano nella nostra stessa stanza da letto. Le piante infatti respirano molto degli uomini. Ecco perché anche quando noi dormiamo immersi nella natura in campagna, non accade nulla”.