Aspettando l’estate: ecco le spiagge italiane più belle dove rilassarsi..

Passate le festività pasquali ci si proietta mentalmente verso l’estate e si pensa alle vacanze. Molti siti specializzati hanno già pubblicato classifiche ed elenchi delle spiagge italiane più belle e più gettonate, da cui volendo si può trarre spunto per prenotare le ferie estive, ho cercato di raggruppare quelle riportate da quasi tutti i siti di viaggi e vacanze, di seguito ne troverete dieci, ma girando e viaggiando sono molte di più e presto parleremo anche di quelle meno famose ma ugualmente belle!

La prima spiaggia riportata da tutti i siti è quella dei Conigli di Lampedusa, che si trova su un tranquillo isolotto che si ricongiunge all’isola,un posto incantevole con acqua cristallina e paesaggio straordinario.

La seconda è la spiaggia La Pelosa di Stintino, in Sardegna, che si trova di fronte alle isole Piana e Asinara,sabbia bianca e fondali marini bellissimi.

Andiamo poi in Liguria e troviamo la Baia del Silenzio a Sestri Levante, una spiaggia che si trova tra mare e montagna, un posto pittoresco circondato dalle case dei pescatori che si specchiano nella baia soprattutto all’alba e al tramonto, quando tutto si colora di rosa e arancione.

La Sicilia è presente con Cala Rossa, che si trova a Favignana, una delle Isole Egadi,mare limpidissimo e spiagge incastonate nelle cave di tufo, uno scenario mozzafiato.

C’è anche la Calabria con la spiaggia di Tropea ‘A Linguata, che rispetto all’anno scorso guadagna molti più consensi, dando risalto così ad un’area della Calabria piena di meraviglie tutte da scoprire,acqua turchese e sabbia bianchissima.

Non poteva mancare la Campania con Capri, isola meravigliosa che si mette in mostra con la Marina Piccola, spiaggia esclusiva, piccola,di fronte agli ammiratissimi Faraglioni, che per la sua bellezza è meta di turisti  di tutto il mondo.

Andiamo anche in Puglia, a Roca Vecchia, vicino Lecce, acqua azzurra, calette nella roccia, si scopre qui la Puglia più bella e sorprendente.

Torniamo in Campania, Spiaggia di Atrani Salerno, è la Costiera Amalfitana, una bellissima spiaggia cittadina, tagliata in due dalla foce del fiume Dragone, in estate affollata ma pur sempre spettacolare. Si può  raggiungere la spiaggia anche con una passeggiata da Amalfi, grazie a una stradina che costeggia il mare.

La Sicilia è presente anche con la Spiaggia di Vendicari a Noto,  una lunga spiaggia dorata, al cospetto dei resti di un’antica tonnara, di un isolotto e di una torre. Una delle spiagge siciliane più belle in assoluto, situata nella zona sud dell’omonima Riserva.

Infine torniamo in Sardegna a Portixeddu, sull’Isola di Sant’Antioco 2 km di spiaggia, una sabbia bianchissima e  un mare cristallino come pochi. Un luogo perfetto dove praticare il surf, ma anche dove rilassarsi al sole, lontani da una Sardegna più frequentata. Roberta Maiolini