Atletica: chi è Filippo Tortu, il velocista che ha superato il record di Mennea

Lo sport regala sempre grandi emozioni, in questi giorni tutti i riflettori sono puntati sui Mondiali di Calcio in Russia, ma ci ha pensato un giovane ragazzo a portare scompiglio e distogliere tutti dall’amato pallone. Lui è Filippo Tortu,padre sardo e  madre lombarda, milanese di 20 anni, che due giorni fa durante il Meeting di Atletica a Madrid, è diventato primatista italiano dei 100 metri con il tempo di 9”99,battendo il tempo del grande Pietro Mennea di 10”01 che resisteva dal 1979 ed è anche diventato il primo italiano a scendere sotto i 10”. Una grande emozione davvero, per lui e per tutti gli italiani !

Filippo Tortu è cresciuto a Carate Brianza,inizia a praticare atletica all’età di 8 anni,crescendo mette su un bel medagliere, collezionando tanti successi, grazie anche al suo allenatore che poi è suo padre, si capisce subito che il ragazzo ha stoffa, che può andare lontano.Filippo è  tenace, sprinter delle Fiamme Gialle,ha sempre visto il record di Pietro Mennea come qualcosa da raggiungere e ha lavorato tanto per questo, anche se dopo esserci riuscito era frastornato e carico di adrenalina. Tornato a casa è stato accolto con uno striscione e tante persone oltre ai suoi amici e parenti ed era visibilmente emozionato, non si è ancora reso conto di essere entrato nella storia dell’atletica e dello sport tricolori.

I social in casi come questi fanno da cassa di risonanza e gli auguri e i complimenti gli sono arrivati davvero da tantissime persone, compresi campioni e personaggi famosi, come Giovanni Malagò, Alessandro del Piero, Giovanni Toti, la pagina di Rai News, quella di Eurosport. Ma Filippo Tortu rimane con i piedi per terra, pensa alla prossima gara, ci saranno gli Europei a Berlino dal 7 al 12 Agosto e per uno che ha registrato la terza prestazione stagionale trai velocisti continentali, sarà un appuntamento importantissimo.

Qualche mese fa la moglie di Pietro Mennea, la Sig.ra Manuela,in una cerimonia alla LUISS, consegnò a Tortu una borsa di studio intitolata proprio al marito….lo sport regala sempre grandi emozioni, questa volta con l’atletica e un giovane promettente velocista che è da seguire da vicino. Auguri Filippo Tortu . Alla prossima!

 

Roberta Maiolini