Hai superato a pieni voti la prova costume ma il bikini che hai acquistato non veste bene? Non temere, c’entra ben poco con la tua forma fisica. Probabilmente hai semplicemente fatto la scelta sbagliata. Proprio come accade per le t-shirt e per i vestiti, anche i costumi da bagno vanno scelti in base alla forma del corpo. Ogni capo d’abbigliamento è in grado di esaltare i pregi e i difetti del nostro fisico e la bravura di chi li indossa sta proprio nello scegliere ciò che meglio si adatta alla propria persona. Qualche esempio? Eccone qualcuno!
Morfologia a “8”: i costumi irrinunciabili
Sei hai buone proporzioni, vita stretta e spalle delle stesse dimensioni dei fianchi, puoi indossare di tutto. Dovresti fare attenzione soltanto ai costumi interi, che rischiano di appiattire le forme e farti apparire più rotonda di quel che sei. Se hai le maniglie dell’amore, invece, evita i laccetti stretti; se hai un bel seno, dovresti rinunciare ai costumi a fascia, che rischiano di appiattire il seno e farlo risaltare meno del dovuto.
I bikini per chi ha fianchi larghi e spalle strette
In questo caso, dovresti scegliere un costume a balconcino in grado di valorizzare il seno ed aumentarne il volume. Un bikini top a triangolo legato dietro al collo evidenzierà anche le tue spalle. Slip a vita bassa dotati di laccetti, invece, ti permetteranno di rendere più armonica la tua silhouette. Da evitare gli slip a vita alta, capaci di evidenziare ulteriormente cosce e fianchi larghi.
Il bikini ideale per chi ha una morfologia androgina
Se possiedi spalle larghe e fianchi stretti, dovresti optare per capi d’abbigliamento capaci di rendere le tue forme più femminili, magari acquistando un due pezzi con bikini bottom a vita alta, in modo da allungare le gambe, nascondere l’eventuale pancetta ed aumentare il volume dei fianchi. Le donne con seno piccolo, invece, possono scegliere un modello con push-up o un décolleté a “V”, in grado di aumentare la propria carica sexy. Meglio evitare, invece, i costumi da nuotatrice, che mettono ancor più in evidenza le spalle.
Il bikini top ideale per chi ha una forma ad “H”
Le possibilità sono due. Se sei magra e possiedi girovita stretto e spalle delle stesse dimensioni dei fianchi, puoi permetterti quasi tutto, a patto che il costume e gli eventuali capi d’abbigliamento opzionali siano in grado di esaltare la tua femminilità. La scelta migliore è un bikini due pezzi a triangolo: si tratta di un costume parecchio femminile, ideale per le donne magre. Il bikini top legato dietro al collo, invece, valorizza le spalle e dona più equilibrio. Per quanto riguarda il bikini bottom, scegli uno slip con laccetti, in grado di esaltare le gambe magre.
Se, invece, hai forme più generose, con spalle e girovita larghi, dovresti cercare di attirare l’attenzione sul décolleté, scegliendo un costume a balconcino. Esistono costumi push up e costumi super push up che potrebbero fare al caso tuo, a seconda della tua taglia di reggiseno. Inoltre, sarà il caso di evitare shorts o slip sgambati, che rischierebbero di farti sembrare meno alta di ciò che sei. Da evitare anche scollature quadrate e reggiseni a fascia.
Le proposte Yamamay
I modelli di bikini top Yamamay consentono di spaziare con la fantasia e trovare esattamente ciò che fa al caso proprio. Il brand offre bikini top per ogni esigenza: costumi imbottiti, classici o a fascia, con e senza ferretto, a balconcino, dotati di decori e stampe o a tinta unita. Tra i modelli più gettonati figurano il costume bralette con ferretto Sailboat, ideale per le donne minute che vogliono mettere in risaltare seno e spalle, il costume triangolo imbottito Marine, sexy e intrigante come pochi, e il costume a fascia imbottita Imari, delicato ed avvolgente.