Black Friday mania: ecco la classifica degli oggetti più desiderati

Mai come quest’anno anche in Italia il Black Friday mania ha avuto grande rielievoper numero di acquisti online e, grande novità il Belpaese, anche nei negozi. Expert System ha analizzato i social media
per capire gli interessi dei consumatori  e ha applicato la tecnologia cognitiva Cogito a un campione di circa 120mila tweet dedicati a Black Friday e Cyber Monday. Sicuramente in Italia un’analisi basata su Twiter non è molto rappresentativa, ma è utile comunque a farsi un’idea di quello che piace di più agli italiani. La tecnologia al primo posto. Smartwatch e bracciali per il fitness, ma anche tablet, smartphone, altoparlanti ‘smart’ e cuffie per ascoltare la musica sono tra i prodotti hi-tech che stanno andando  a ruba durante gli sconti del Black Friday, sia negli Stati Uniti sia in Europa, dove il “venerdì nero” è sempre più celebrato soprattutto in Italia, Francia, Germania e Regno Unito.

Tra le marche più desiderate  c’è l’Apple con l’Apple Watch. “Alcuni utenti hanno rinviato l’acquisto finora perché le possibilità d’utilizzo non sono sembrate abbastanza convincenti”, spiega Annette Zimmermann, vicepresidente di Gartner. Tuttavia il nuovo orologio di Apple, il Serie 3 con connettività cellulare, “offre nuovi modi d’uso, come lo streaming di musica durante l’allenamento in palestra, o la possibilità di lasciare l’iPhone a casa”. Tra gli altri dispositivi gettonati per lo shopping del Black Friday ci sono le cuffie Bluetooth, che quest’anno registreranno vendite per 150 milioni di unità, e gli speaker da salotto come Amazon Echo e Google Home (11,8 milioni di unità vendute nel 2017). Bene anche gli smartphone, che quest’anno registreranno consegne in crescita del 4,9% raggiungendo 1,57 miliardi di pezzi.