Cinque brevi incontri sull’arte: al Cometa Off una pièce teatrale ispirata da Michelangelo

Dal 12 al 14 dicembre è di scena al Cometa Off Cinque brevi incontri sull’arte, di e da Mathieu Kassovitz e Michelangelo Buonarroti, adattato e diretto da Valeria Freiberg, con Giacomo De Rose, Dimitri D’Urbano e Pierfrancesco Nacca.

Cinque brevi incontri sull’arte si pone come obiettivo la riflessione su temi come l’identità, la cultura, la memoria e l’amicizia fondata sul rispetto e sulla condivisione. Un’opera intelligente, sottile, dal ritmo incalzante in cui il gesto, il gioco, la musica diventano fondamentali per l’azione teatrale. La smagliante veste verbale del testo di Kassovitz, affidata agli attori, si evolve da un ininterrotto dialogo a tre a un confronto senza esclusione di colpi. I tre giovani adulti protagonisti si ritrovano a confessare, alla fine, le proprie fragilità, confusioni e l’infinita nostalgia di una vera amicizia.

In scena, tre amici parlano di Michelangelo Buonarroti e di arte contemporanea: discutendo, scatenano profonde incomprensioni che svelano il loro disagio di crescere e affrontare la vita da adulti. Un ritmo insistente e spesso esilarante evidenzia la contraddizione tra la necessità di volgere lo sguardo in avanti e la grande paura di perdere gli amici dell’infanzia.

Il lavoro sonoro della messa in scena della pièce è un vero e proprio cross-over, un connubio creativo fra suoni e recitazione. Si tratta di un’esperienza che trae la propria identità dallo scambio continuo di linguaggi passando dall’underground e rap francese degli anni ’90 alle voci più significative della musica francese di tutti i tempi.

Informazioniwww.cometaoff.it