Da Amici ai palchi più importanti d’Italia. A tu per tu con Carmen Ferreri: sogno di fare musica per tutta la vita

Diciott’anni, tanta grinta da vendere e una voce che fa letteralmente innamorare. Stiamo parlando di Carmen Ferreri, seconda classificata dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi. La giovanissima cantante siciliana, dopo l’uscita dal talent, si sta affermando sempre più nel panorama musicale italiano.

Voce potente e capace di emozionare il pubblico, Carmen ha fatto un percorso ricco di crescita e di soddisfazioni all’interno della scuola. Dal palco di Canale 5 a quello del Wind Summer Festival a piazza del Popolo a Roma, Carmen ha conquistato il pubblico con i suoi inediti e le sue doti interpretative. Da “La complicità”, brano scritto da lei e che ha scalato in poco tempo le classifiche musicali, rimanendo a lungo nella Top 5 di ITunes a “Tra le Mani”, il singolo scritto per lei dal cantante e cantautore Virginio Simonelli.

I sogni, le speranze, i progetti per il futuro, il rapporto con i suoi fan in un’intervista a tu per tu con una delle voci più calde e promettenti del panorama musicale italiano.

Ciao Carmen, benvenuta su Trend&Moda. Come e quando nasce la tua passione per la musica?

La mia passione per la musica nasce sin da quando ero piccolina, a sei mesi fino ai due anni già cantavo, ancor prima di parlare. Quindi posso dirti che nasce proprio da quando ero piccolina. Ho scoperto che il canto era la mia strada quando avevo già provato un bel po’ di cose: avevo provato lo sport, la danza, la recitazione. Poi ho capito che il canto e la musica erano la mia vita e la mia strada.

Sei stata una delle più giovani tra i banchi della scuola di Amici lo scorso anno. E’ stato un percorso lungo, arrivando fino alla finalissima, ma anche tortuoso. Non sono mancate critiche, in particolare all’inizio quelle della professoressa Turci, ma anche spinte emotive da parte del professor Carlo Di Francesco. Che ricordi hai del tuo percorso nella scuola?

Il mio percorso è stato bello ma anche travagliato, però alla fine ha portato dei bei risultati e tante soddisfazioni. Il serale mi ha dato tante soddisfazioni, mi sono impegnata e ho cercato sempre di “tirare fuori” la vera Carmen, nonostante la giovane età e le critiche iniziali, che mi avevano fatto male. Ma non ho mai mollato e sono contenta che alla fine ho fatto cambiare idea a un bel po’ di persone. L’amore per il canto mi ha spinto a fare sempre meglio.

C’è qualcosa che rimpiangi del tuo percorso nella scuola?

Non rimpiango nulla, ho cercato di dare sempre il massimo e non ho rimpianti, anzi. E’ stato un percorso ricco di sorprese, non mi aspettavo neanche di arrivare neanche alla finalissima. Ero convinta di fermarmi molto prima, però è andata molto più che bene e non posso che essere felice del percorso che ho intrapreso.

Nel corso del serale hai avuto l’occasione di duettare con molti big della musica italiana e internazionale. C’è un’esibizione, tra le tante, che ti ha emozionato di più?

Devo dirti la verità: il percorso è stato bellissimo, ricco di soddisfazioni e cose belle, cose che magari all’interno di quel contesto non mi sarei mai aspettata. Ho ho avuto la fortuna di duettare con persone che sono sempre stati dei miei idoli e non saprei dirti quale in realtà sia stato il duetto più bello, perché sono stati tutti emozionanti, belli ma allo stesso modo diversi tra di loro. Emma, Gianna Nannini, Massimo Ranieri: ho provato emozioni bellissime e non saprei dirti davvero quale è stato il più bello.

Dopo Amici hai passato un’estate ricca di appuntamenti. Tanti sono stati i firmacopie e gli instore dedicati al tu album. Dal palco di Amici sei passata poi a quello del Wind Summer Festival: che emozione hai provato in quel momento?

Sono delle belle emozioni, belle forti. Salire su quel palco è stato veramente bello e soddisfacente soprattutto perché ho ricevuto emozioni indescrivibili dal pubblico sia in piazza che a casa. Credo che sia molto difficile spiegare cosa significhi calcare quel palco.

Sei conosciuta al pubblico in primis per il tuo inedito, “La complicità”, che è stato il simbolo musicale della tua esperienza nella scuola. Poi è arrivato il nuovo album che vanta singoli dalle firme importanti, da Amara ad Andrea Bonomo per poi arrivare a Virginio…

La cosa più bella è stata proprio quella: aver portato dei miei brani sul quel palco. Il singolo scritto da Virginio è stato per me un grande regalo di fiducia e di stima. Sin dal primo ascolto c’è stata empatia con il brano e con lui. Sono stata davvero contenta che abbia voluto regalare un pezzo a me. Firme come quelle di Amara e Andrea Bonomo sono motivo di orgoglio, onore e gratitudine.

Ti aspettavi tutto questo calore e amore da parte del pubblico una volta uscita dalla scuola?

Sinceramente no, perché noi una volta usciti eravamo in un mondo a parte, all’interno della scuola eravamo quasi isolati dalla “realtà” e da tutto quello che c’era all’esterno. Quindi quando sono uscita ovviamente essermi confrontata con tutta questa gente che mi voleva bene, che sin da subito ha dimostrato il suo affetto e la sua stima è stato qualcosa di inaspettato ma talmente bello che è difficile a tratti da spiegare. Non mi aspettavo assolutamente tutto questo sostegno, è stato bello e starei qui a ripetertelo altre mille volte. Non ci sono parole per descrivere quelle emozioni. 

 

Con i tuoi fan che rapporti hai? Spesso loro sono nelle tue stories e nelle tue foto…

Con loro ho un rapporto bellissimo, loro sono e fanno parte della mia vita. E’ bello rivederli ad ogni store, magari anche gli stessi. Ci sono ragazzi che si fanno chilometri e chilometri per vedermi ed è bello perché senti continuamente il loro sostegno ed il loro calore. Sono pazzeschi, non potevo desiderare di meglio. Ho un rapporto stupendo con loro, faccio le stories con loro, mi diverto, ridiamo scherziamo. Poi sono fantastici perché mi riempiono di regali o di gadget che fanno ridere, ed è bello perché queste cose ci uniscono ogni giorno di più. Mi riempiono il cuore di tante cose. 

 

 

Quali sono i tuoi progetti per il futuro? C’è qualcosa che puoi svelarci?

Per adesso sto lavorando al mio secondo album e quindi sono impegnata in questo nuovo progetto, ricco di nuovi pezzi. Siamo all’opera e ce la stiamo mettendo tutta. Altra novità è quella del live, una cosa che mi rende felicissima perché ho la possibilità di cantare davanti a tutti coloro che mi sostengono e davanti a quelli che l’hanno sempre fatto. Insomma, si lavora, si lavora, si lavora.

Il tuo sogno più grande?

Realizzarmi totalmente nel mondo della musica ed essere un’artista a 360 gradi. Fare musica per tutta la vita: questo è il mio più grande sogno e continuare questa meravigliosa avventura che è iniziata grazie ad Amici.