Dall’emozionante live degli Oscar alla statuetta del David. Sarà la notte magica di Mistery of Love di Stevens?

Una colonna sonora studiata nei minimi dettagli, struggente al punto giusto tanto da fare da contorno al film di Luca Guadagninp. Stiamo parlando di “Chiamami col tuo nome”, titolo italianizzato della versione originale di Sufjan Stevens “Call me by your name”. Un brano, emozionante e drammatico, pubblicato lo scorso 3 novembre del 2107, su etichetta Madison Gate Records e Sony Music Masterworks, che ha già ottenuto ben 3 candidature ai Golden Globe del 2018 e che ha puntato alla tanto ambita statuetta dell’Oscar.

Tra le candidature varie, però, la colonna sonora emotiva ed emozionate di Stevens è in lizza per il premio di miglior canzone originale per i David di Donatello del 2019. Stevens, tra musica e poesia, racconta in nota l’amore e la storia struggente tra Oliver ed Elio, protagonisti della pellicola guadagniniana.

Sarà questa la canzone a trionfare nella notte stellata dei David? Tra riconoscimenti e pronostici vari, però, la colonna sonora ha già vissuto il suo momento di grande tributo sul palco del Dolby Theatre di Hollywood lo scorso 4 marzo, in occasione della notte degli Oscar 2018. Stevens, durante la cerimonia di premiazione della 90esima edizione degli Academy Awards, ha incantato il pubblico in sala, concorrendo nella categoria di Miglior canzone originale. Tra incanto, emozione e commozione Stevens non è riuscito a vincere il premio tanto ambito.





Il brano di Stevens aveva fatto già il suo esordio all’Hot Songs, la classifica di Billboars negli Stati Uniti. Aveva convinto tutti, pubblico e critica. Ancora più convincente la performance live durante la Notte degli Oscar, arricchita, tra gli altro, dalla presenza di musicisti del calibro di Chris Thile, Moses Sumney, St.Vincent, Casey Foubert e il batterista James McAlister.

Ma, a rendere ancor più d’impatto l’esibizione live di Stevens, in una perfetta performance corale, è stato l’ingresso di Daniela Vega, attrice cilena transessuale.

“Voglio invitarvi ad aprire il vostro cuore e le vostre sensazioni”, ha spiegato sul palco lanciando un appello d’amore in musica, ” per sentire la realtà, per sentire l’amore”.

Ora Stevens ci riprova il 27 marzo, assieme al cast di Guadagnino, nella serata dedicata alle migliori pellicole del panorama cinematografico italiano e in cui l’Accademia del Cinema conferirà il tanto ambito premio della miglior canzone.

Sarà la volta buona? La notte dei David farà da contorno alla musica di Stevens? Appuntamento il 27 marzo. E, per l’occasione, aprite il vostro cuore e sognate con lui. Ne vale davvero la pena.