De Natura Sonorum: a novembre il festival di Musica Acusmatica torna a entusiasmare Roma

Dopo il successo del primo weekend, il 3 e 4 novembre Villa Sciarra torna a ospitare il primo festival di Musica Acusmatica di Roma, De Natura Sonorum, organizzato dall’Associazione Culturale Teatroinscatola.

Dopo aver conquistato New York e la Francia e aver ribaltato le definizioni canoniche di concerto, orchestra e suono, la “musica per altoparlanti” torna tra le mura della storica villa ai piedi del Gianicolo con una serie di happenings di musica acusmatica a cura di Federico Placidi e di Giovanni Costantini, direttore del Master in Sonic Arts dell’Università di Tor Vergata.

Se il primo fine settimana (27 e 28 ottobre) è stato dedicato al Maestro del Ventesimo secolo Karlheinz Stockhausen e al visionario compositore francese Bernard Parmegiani, il secondo weekend di De Natura Sonorum si focalizza sulla figura di Iannis Xenakis, pioniere dell’uso del computer nell’ambito della “composizione algoritmica”.

Il programma del festival è così strutturato. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

  • Sabato 3 novembre 2018

Ore 15.00 – Laboratorio d’ascolto di musica acusmatica a cura di Federico Placidi.

Ore 16.00 – Concerto: La Légende d’eer di Iannis Xenakis, regia del suono a cura di Federico Placidi.

  • Domenica 4 novembre 2018

Ore 16.00 – Concerto: Persepolis di Iannis Xenakis, regia del suono a cura di Federico Placidi.

Tutti gli eventi si svolgeranno presso Villa Sciarra, nell’area antistante l’Istituto Italiano di Studi Germanici, e sono a ingresso libero. In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno presso Teatroinscatola, Lungotevere Artigiani, 12.