Domenica è la IV Giornata Europea dei Parchi letterari : dal Trentino alla Sicilia, fino al Polo Nord

Per trascorrere una domenica alternativa il 21 Ottobre prossimo c’è una bellissima iniziativa, si può scegliere in quale città partecipare perché sono tantissime, la IV Giornata Europea dei Parchi Letterari,che ha il patrocinio della Commissione Italiana per l’UNESCO. Letture, incontri, mostre, percorsi enogastronomici,tutto ispirato alle pagine più belle della letteratura che diventa il mezzo per tutelare quegli ambienti che sono stati luogo d’ispirazione per le eccellenze del nostro panorama letterario.

In Lombardia  gli eventi si svolgeranno in tre parchi,a Milano, Monza e Mantova;In Veneto a Padova,in Liguria il Parco delle Cinque Terre,in Emilia Romagna a Ravenna,in Toscana a Castagneto Carducci (Livorno) e a Casentino (Arezzo),nelle Marche a Recanati,nel Lazio Ostia,Pico (Frosinone),Sermoneta e Ninfa (Latina);in Abruzzo Anversa (L’Aquila),in Campania Avellino,in Basilicata Aliano, Tursi e Valsinni,in Calabria Ferramonti di Tarsia (Cosenza),in Sicilia Aliminusa,Polizzi Generosa e Caltanissetta;in Sardegna Galtellì e per chiudere due parchi in Norvegia.

Per esempio nel Parco Adda Nord (Milano),ci sarà un percorso speciale per ripercorrere i luoghi manzoniani,come per esempio dove Alessandro Manzoni scrisse   “ I Promessi Sposi” oppure “Addio ai monti sorgenti dall’acque”.In Liguria nel Parco delle Cinque Terre,sarà possibile ritrovare le tracce di uno dei poeti più amati del ‘900,il Premio Nobel Eugenio Montale,proprio qui Montale trovò l’ispirazione per i suo versi più belli,il percorso va da Vernazza a Monterosso.Non poteva mancare Recanati con Giacomo Leopardi,il poeta sarà ricordato con mostre, incontri e letture. In Abruzzo ad Anversa si celebra Gabriele D’Annunzio , il Vate la scelse per l’ambientazione de “La fiaccola sotto il moggio”. Questi sono soltanto alcuni esempi di quello che si farà per la Giornata Europea dei Parchi Letterari,saranno celebrati scrittori e poeti che hanno dato tantissimo alla letteratura con le loro opere, da Grazia Deledda a Pier Paolo Pasolini,da Giosuè Carducci a Dante Alighieri.

Ottobre è sicuramente un mese ricco di eventi culturali, gastronomici,musicali, ma se volte trascorrere una domenica alla scoperta di sommi poeti e scrittori cliccate su www.parchiletterari.com e scegliete il vostro parco preferito!

Roberta Maiolini