Hard Rock Hotel di Miami, il primo grattacielo/chitarra del Mondo. Lusso e 20mila posti di lavoro assicurati

Negli ultimi decenni si è avuta la corsa a raggiungere il primato del grattacielo più alto del mondo, ottenuto (almeno per il momento) dal Burj Khalifa di Dubai con i suoi 829 metri di altezza. Ma questa corsa disperata a ostentare primati si sta affiancando anche il marketing. Si, perché diverse compagnie stanno progettando edifici dall’aspetto unico e singolare. Insomma, un marketing estremo per rendere il proprio marchio una vera e propria attrazione con la quale trarre profitto.

E’ il caso del prossimo nascituro, l’Hard Rock Hotel di Miami, che avrà una caratteristica che lo renderà unico al mondo: sarà costruito a forma di chitarra, con un’altezza di 123 metri, e sarà composto da 800 stanze sviluppate su 34 piani. Il suo costo sarà di 1,5 miliardi di dollari. Verrà innalzato nella suggestiva baia di  Miami con la costruzione che è stata affidata alla ditta edile e di scommesse Seminole. Al suo interno ci saranno diversi ristoranti ma, soprattutto, spicca il costo che è stato stimato per le piscine interne della struttura che si aggira sui 100 milioni di dollari. Cascate artificiali, spazi per il divertimento e arredamenti particolarissimi, ovviamente a tema rock, e 20 mila nuovi posti di lavoro garantiti.

Il progetto prenderà il via nel 2020. L’architetto a cui è stato affidata la realizzazione di questa opera è Glenn Williams tra i  professionisti più rinomati negli Stati Uniti d’America. La struttura diventerà probabilmente una delle attrazioni ricreative più importanti della East Coast. Ci sono tutti i presupposti perchè questo Hotel possa diventare una miniera d’oro per quelli dell’Hard Rock, una Guitar House, come è già stata ribattezzata, in cui il rock la farà da padrone, ma, ne siamo convinti, anche il suono dei dollari scuciti ai clienti per pernottare in quell’edificio sarà piacevole alle orecchie dei vertici della società.

Domenico Corsetti