Il CIO incorona Arianna Fontana come miglior atleta donna di PyeongChang 2018

Ci sono alcuni, anche italiani purtroppo, che non smettono di dirci quanto si debba imparare dagli “altri”. Poi arrivano notizie come questa che, al contrario, ristabiliscono una verità: siamo un grande Paese e l’eccellenza è parte integrante del nostro modo di essere. Arianna Fontana è stata premiata come migliore atleta dell’emisfero femminile in occasione dei Giochi olimpici di PyeonChang 2018.

Durante la XXIII Assemblea generale del CIO tenuta a Tokio in vista dei Giochi 2020 che verranno tenuti a battesimo proprio nella capitale giapponese, è arrivata questa prestigiosa investitura ufficiale. In Corea del Sud Arianna Fontana arrivò lo scorso febbraio con un macigno di onori e responsabilità sulle spalle, guidando come portabandiera la nostra delegazione, il massimo onore per uno sportivo che rappresenti il proprio paese. 3 medaglie: un oro, un argento e un bronzo. Questa la sua risposta all’appello che porta a otto il computo delle medaglie a cinque cerchi annoverate nella sua prestigiosa bacheca, cui si sommano quattordici podi mondiali.

La pressione, è tutto qui. È questa che rivela la natura di ciò che siamo. Possiamo sbriciolarci o diventare diamanti. Arianna Fontana è già leggenda e nostro grande motivo di orgoglio.

Antonio Rico