Il giovedì sera in tv : Suor Angela batterà ancora l’Isola dei famosi ? Che Dio ci aiuti !

Ci sono fiction televisive che pur durando anni restano nel cuore dei telespettatori, tanto che vengono attese, seguite, commentate come se fossero sempre alla prima puntata. Una di queste è “ Che Dio ci aiuti”,giunta alla quinta serie, la cui protagonista è Suor Angela, interpretata magistralmente da Elena Sofia Ricci, coadiuvata da una strepitosa Valeria Fabrizi, una bellissima Francesca Chillemi e altri attori bravissimi come Cristiano Caccamo e Gianmarco Saurino,ultimi in ordine di tempo, preceduti per esempio da Lino Guanciale. Il successo del convento di Rai 1 è presto spiegato, sono storie di ordinaria quotidianità, condite da problemi e qualche mistero che la nostra suora protagonista, un po’ ficcanaso, un po’ investigatrice, tanto generosa, riesce il più delle volte a risolvere.

Elena Sofia Ricci e Valeria Fabrizi

Da due settimane lo scontro di ascolti è con Canale 5 e una nuova edizione de L’isola dei famosi, condotta ancora da Alessia Marcuzzi. Il reality patisce un po’ perché Che Dio ci aiuti ha vinto, ottenendo uno share più alto di tre punti, questo la scorsa settimana, puntata d’esordio dell’isola. Quest’anno, come del resto negli ultimi anni, i famosi si contano davvero in una mano, in compenso si raccolgono le varie personalità dell’umana debolezza. In maggioranza personaggi che hanno bisogno di tornare tali, oppure vip social che hanno tanti followers ma in tv non li conosce nessuno. Non è comunque tanto il fatto di essere famosi o meno, quanto gli argomenti, o lo svolgimento del reality, che cominciano a fare acqua da tutte le parti. Se da un lato si ha voglia di vedere un “vip” che soffre la fame, si fa per dire, perché la fame vera è un’altra cosa, oppure assistere a diatribe degne dell’era delle caverne,dall’altro si ha voglia di intrattenimento vero, a volte sembra tutto impacchettato e mandato in onda; la scorsa edizione si è svolta tutta sul famoso canna-gate.Nella puntata di ieri fari puntati su un concorrente che un anno fa con un post sul social ha offeso pesantemente Barbara D’Urso, i commenti degli spettatori sulla pagina Facebook del reality sono esilaranti, sconcertanti, molti affermano che quegli insulti sul profilo della D’Urso li scrivono tutti i giorni. Orrore. In un periodo storico in cui si parla tanto di difendere le donne dalla violenza, sia essa verbale che fisica, all’isola si parla di un post e i paladini della giustizia femminile insorgono e mi va bene, ma  argomenti così non vanno liquidati con due minuti no, non vanno liquidati con un televoto, o si affrontano o si evitano, perché non è compito dell’isola buttare un sasso in un oceano e poi nascondere la mano, si prova fastidio, un enorme fastidio.

Ecco perché Suor Angela vince, perché si ha voglia di storie si complicate ma a lieto fine, di storie vere, di sensibilità,non è buonismo, non significa essere bigotti, perché se devo scegliere tra il convento e la soubrette sulla spiaggia con il seno taglia infinita coperto da due stelle, preferisco Elena Sofia Ricci che ha detto no alla plastica e si alla fiction della serenità. Alla prossima !

Roberta Maiolini