Il mondo della musica dice addio alla regina delle regine, Aretha Louise Franklin

E’ andata via una donna straordinaria, una voce potente, unica, talentuosa,una donna simbolo della cultura afroamericana che rimane un patrimonio universale. Da qualche giorno eravamo tutti in apprensione per Aretha Franklin e purtroppo la brutta notizia è arrivata,è morta nella sua casa di Detroit all’età di 76 anni.

Una leggenda, la storia, 41 album pubblicati,ha vinto 21 Grammy Awards ed è stata la prima donna ad essere ammessa alla Rock and Rollo of Fame, con la canzone “Respect” guadagna fama internazionale, il brano diventa uno degli inni del movimento femminista e anche dei diritti civili.Una delle sue esibizioni rimaste negli annali è alla cerimonia dei Grammy del 1998, dove sostituì Luciano Pavarotti, assente per un malessere, lei improvvisò il “Nessun dorma” in tonalità originale e cantando anche un pezzo in italiano.

Nel 2010 le venne diagnosticato un cancro, ma poi sembrava essersi ripresa, salvo poi cancellare per motivi di salute molti concerti nel 2017, poi qualche giorno fa l’annuncio del peggioramento, la sua famiglia ha emesso un comunicato stampa toccante e pieno di amore e di tristezza.

Il cordoglio è arrivato da tutto il mondo, tutti sui social hanno ricordato la grande Aretha Franklin :da i nostri cantanti come Giorgia, che su Instagram, seguita da altri ha messo una foto in bianco e nero della regina del soul scrivendo “Queen of the Queens” ; Fiorella Mannoia scrive “Ciao Regina”,Emma Marrone posta la foto con un cuore,Laura Pausini scrive “ Rest in soul Aretha”. Andiamo oltre oceano, Sam Smith grande talento e grande voce dedica un post bellissimo :” Aretha, da dove comincio ? La tua voce, il tuo spirito e la tua anima sono arrivate nel mio cuore e nella mia mente fin da quando ero bambino.Ognia nno ascolto la tua voce più di quanto ho fatto l’anno prima, come un vecchio amico ho un legame con il tuo talento e la tua musica sempre più profondo.Addio Signora Franklin, forse hai lasciato questo mondo ma la tua musica cammina con noi,ci fa guarire i nostri cuori spezzati,insegnandoci come amare noi stessi.Come un ponte sopra l’acqua.” Beyoncè ha postato una foto con lei scrivendo “ RIP to the legendary Aretha Franklin, the queen of soul”.

Ha incantato il mondo intero con la sua voce, il mondo si inchina davanti alla regina del soul, buon viaggio Aretha !

Roberta Maiolini