Addio a Karl Lagerfeld, il web ricorda il leggendario stilista: ecco le reazioni di colleghi e amici

Una notizia arrivata quando sta per iniziare la fashion week a Milano, la scomparsa dello stilista Karl Lagerfeld ha davvero lasciato tutti basiti. Un uomo creativo, particolare, originale, non aveva mai voluto rivelare la sua data di nascita, ma sembra avesse 85 anni, di sicuro era nato ad Amburgo.Ha iniziato la carriera lavorando da Pierre Balmain, per poi passare a Yves Saint Laurent e poi a Jean Patou.nel 1980 creò il suo marchio per il quale a Parigi hanno sfilato le modelle più belle,la sua prediletta era Claudia Schiffer.E’ stato capo esecutivo dei disegnatori di Chanel,direttore creativo di Fendi,ha collaborato con Chloè,essendo anche fotografo, molto spesso era proprio lui a scattare le foto per le campagne pubblicitarie delle maison per cui lavorava.Era un appassionato di architettura, di fotografia, di gioielli,di libri, ne possedeva più di 1.500, un personaggio eclettico, con una grande verve e una forte personalità, molto amato nell’ambiente della moda. Sua fida compagna fino all’ultimo la gatta Choupette, accudita da lui e da una tata personale, sua ispiratrice anche di alcune collezioni, protagonista di pubblicità e alla quale oltre ad aver aperto un profilo Instagram ha destinato una grossa fetta dell’eredità.

Karl Lagerfeld e Claudia Schiffer

Dopo la notizia della sua scomparsa sono arrivate via social molte dediche, saluti, ricordi. La prima è stata Claudia Schiffer a postare una foto su Instagram con Karl Lagerfeld e la dedica è commovente :”Karl era la mia polvere magica,mia ha trasformato da timida ragazza tedesca in una top model.Mi ha insegnato la moda, lo stile e la sopravvivenza nel business della moda.Quello che Wharol era all’arte, lui era alla moda; lui è insostituibile.Lui è l’unica persona che potrebbe rendere colorato il bianco e nero !Gli sarò eternamente grata.” Poco dopo anche un altra top model ha pubblicato una foto con lo stilista, Linda Evangelista :”Karl…grande amore della mia vita.”Non poteva mancare un’altra splendida modella come Naomi Campbell :”Karl..troppi ricordi da scrivere..ti ringrazio,grazie,grazie!!!Per aver regalato l’occasione ad una ragazza di 16 anni e averle aperto gli occhi.Che tu possa riposare con il più alto.”Dopo Naomi anche un’altra modella top come Eva Herzigova .”Riposa in pace Karl! Mi mancherai…” Davvero in tanti hanno omaggiato lo straordinario stilista. Carla Bruni,Donatella Versace,Diane Kruger, Victoria Beckham,Anne Wintour,Giorgio Armani,Giancarlo Giammetti, Katy Perry e tantissimi altri.

Uno stilista geniale, un uomo particolare, un instancabile lavoratore,una mente aperta, energica,una cultura enorme,tutto racchiuso in una sola persona, Karl Lagerfeld.

Roberta Maiolini