La notte dei David si avvicina: da Borghi a Servillo, tutte le nomination per Migliore attore

Finalmente ci siamo: questa sera alle 21.25 andrà in onda su Rai Uno la diretta della cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2019, con la conduzione di Carlo Conti. Quest’edizione rappresenterà una grande svolta per i David: la direttrice artistica Piera De Tassis ha infatti riorganizzato radicalmente la giuria, il sistema delle votazioni e i premi. Scopriremo questa sera se sarà un successo; nel frattempo, riepiloghiamo quali sono i candidati in una delle categorie principali, quella di Migliore attore.

  • Luca Marinelli

Luca Marinelli è stato candidato per la sua interpretazione di Fabrizio De André nel biopic di Luca Facchini, Fabrizio De André – Principe Libero. La sua performance è stata molto discussa: c’è chi l’ha amata senza riserve (come la stessa Dori Ghezzi) e chi invece l’ha criticata, soprattutto a causa dell’inflessione romana (e non genovese!) di Marinelli.

Leggi anche: Luca Marinelli, 5 cose che (forse) non sapevi sul Principe Libero dei David di Donatello

  • Alessandro Borghi

Come il suo caro amico Luca Marinelli, anche Alessandro Borghi è stato candidato per un biopic: Sulla mia pelle di Alessio Cremonini, il racconto sconvolgente degli ultimi giorni di Stefano Cucchi. La performance di Borghi ha contribuito in modo decisivo alla forza impattante del film,
una storia di police brutality nostrana.

Leggi anche: Alessandro Borghi, il “Leo DiCaprio” dei David di Donatello: sarà il 2019 il suo anno fortunato?

  • Toni Servillo

Curiosamente, un altro candidato in questa stessa categoria ha recitato in Loro di Paolo Sorrentino: Riccardo Scamarcio. Ma l’indiscutibile stella del film è lui, Toni Servillo, e la sua interpretazione clamorosa di Silvio Berlusconi. Servillo è anche candidato nella categoria Miglior canzone originale, con ‘Na gelosia.

Leggi anche: Toni Servillo e i David di Donatello dal 2002 a oggi: tutte le vittorie dell’attore

  • Marcello Fonte

Marcello Fonte è probabilmente l’attore-rivelazione italiano del 2018: la sua interpretazione in Dogman di Matteo Garrone ha stupito e commosso l’Europa e gli è valsa la Palma d’Oro a Cannes. Scopriremo questa sera se la sua delicata interpretazione del brutale “canaro della Magliana” gli varrà anche il David.

Leggi anche: La favola vera di Marcello Fonte, dalla baraccopoli ai David di Donatello

  • Riccardo Scamarcio

In quella che è forse la migliore interpretazione della sua carriera fino ad oggi, Riccardo Scamarcio dà vita, in Euforia di Valeria Golino, a un personaggio complicato, diviso tra sofferenza ed euforia.

Leggi anche: Riccardo Scamarcio e Valeria Golino, candidati in coppia per i David: tutti i loro film insieme