La notte tra sabato e domenica torna l’ora legale perdiamo un’ora di sonno ma risparmiamo sulla bolletta della luce

Se per caso volessimo ringraziare l’inventore di questa fantastica iniziativa il nome è Benjamin Franklin, colui che ha inventato il parafulmine e che ideò questo cambio dell’ora per risparmiare energia nel 1784, anche se poi la messa in pratica avvenne solo nel novecento, fu istituita infatti nel 1916.

La notte tra sabato 24 e domenica 25 Marzo, precisamente alle 02.00 metteremo le lancette dell’orologio un’ora avanti per ripristinare l’ora legale, i dispositivi elettronici lo faranno da soli, se avete sveglie a parete oppure orologi a cucù dovrete farlo a mano.In pratica un’ora di sonno in meno e un’ora di luce in più la sera, anche se i primi giorni ci vuole un po’ per abituarsi, ne godono soprattutto le bollette della luce, questo il motivo principale per cui si fa questo cambio, si accende la luce in casa un’ora più tardi, ma per risparmiare la lavatrice e gli altri elettrodomestici li dovete sempre mettere in funzione dopo le 19.00, sempre che questa leggenda metropolitana sia vera, nel dubbio controllate le bollette.

Tutti i paesdi ell’Unione Europea adottano l’ora legale,  negli Stati Uniti, esclusi Arizona, Hawaii, Porto Rico e Isole Vergini, il cambio dell’ora c’è già stato nella notte fra 10 e 11 marzo. Lo stesso in Canada e Messico. In Africa  invece non è contemplata quasi da nessun paese soprattutto  quelli sulla fascia dell’equatore non hanno vantaggio nel cambio perché la variazione di ore di luce durante i mesi dell’anno non è importante. Anche in Asia non c’è quasi in  nessun paese e neanche in Sud America (solo Uruguay, Cile e Paraguay, le regioni meridionali e la regione di Bahia del Brasile). La Russia l’ha tolta sette anni fa, per volontà del presidente Putin in tutti gli 11 fusi orari del paese e nell’emisfero australe funziona al contrario perchè  le stagioni sono invertite.

Sembra che l’anno scorso con l’ora legale l’Italia abbia risparmiato circa 565 milioni di kilowattora, per un risparmio economico pari a circa 100 milioni di euro, come a dire che si perdiamo un’ora di sonno ma il risparmio in denaro alla fine val bene 216 ore di sonno perso, considerando che l’ora solare verrà ripristinata il prossimo 28 Ottobre. Gli esperti dicono che per superare la sensazione di jet leg dei primi giorni bisogna andare a letto prima, mangiare leggero e fare sport, quest’ultimo perché così la stanchezza prende il sopravvento e si dorme per forza senza pensare alle ore di sonno, la sveglia anticipata fa strani effetti ma se vi sfiancate durante il giorno la sera dormirete come ghiri, se così non fosse una bella tisana rilassante e buonanotte!  Roberta Maiolini