La reunion che non ti aspetti: dopo 35 anni tornano gli Abba. Il mondo del pop ai loro piedi

Quelli del 2000 non possono conoscere l’emozione di mettere il gettone nel juke-box e scegliere “The winner takes it all” degli Abba. Correva l’anno 1980 e questa canzone, il cui titolo tradotto è “il vincitore prende tutto” a distanza di anni fu poi proclamata come la più bella canzone del gruppo svedese. Il gruppo si costituì nel 1970 e il nome è l’acronimo formato dalle lettere iniziali dei membri, Agnetha, Benny, Björn e Anni-Frid,raggiunse il successo nel 1974 partecipando all’Eurovision Song Contest con “Waterloo”.Da lì partì il successo mondiale,tantissime le canzoni di successo da “SOS” a “Mamma mia” fino a “Fernando”, che detiene ancora oggi il record per il numero delle settimane consecutive di presenza al primo posto delle classifiche australiane , a pari merito con Hey Jude dei Beatles e diventando uno dei singoli più venduti nel Paese.Il singolo “Dancing queen” raggiunse il primo posto nella classifica americana, diventando un altro successo strepitoso, sono stati insomma campioni di vendite gli Abba, icone di stile con i loro particolari abiti di scena,i loro video, il gruppo più forte di quel periodo che fu tanto florido per la musica internazionale. La loro musica pop sempre melodiosa e armoniosa, con qualche punta di disco music nei loro brani più ballabili,era anche la musica più passata in radio perché” acchiappa ascolti”.Pensate che hanno venduto più di 300 milioni di dischi in tutto il mondo,ma al culmine della loro notorietà entrambi i matrimoni dei componenti del gruppo fallirono e nel 1982 il gruppo si sciolse definitivamente.

Potrei scrivere tantissime altre cose sulla carriera degli Abba, ma la notizia più bella è di queste ore, con un post su Instagram la band svedese ha annunciato la reunion :” “Abbiamo avuto la sensazione che, dopo 35 anni, potesse essere divertente riunire le forze e tornare insieme in studio di registrazione. E così abbiamo fatto. E’ stato come se il tempo si fosse fermato e ci fossimo presi solo una breve vacanza. Un’esperienza entusiasmante! Abbiamo composto due nuove canzoni e una di esse, I Still Have Fair In You, verrà eseguita dai nostri personaggi digitali in uno speciale tv prodotto dalla Nbc e dalla Bbc, destinato a essere trasmesso a dicembre”.

Certo hanno qualche ruga in più, gli abiti di scena non sono più quelli, ma l’emozione di rivedere e riascoltare gli Abba è una cosa che non ha prezzo, soprattutto per coloro che li hanno vissuti, cantati, ascoltati e osannati…se avete un loro vinile oggi vale tantissimo, abbiatene cura, come i vecchi juke-box!

Roberta Maiolini