Lega Serie A, via libera alla proroga della finestra invernale di calciomercato

La notizia era nell’aria ma adesso ha il crisma dell’ufficialità: la finestra invernale di calciomercato che aprirà i battenti il prossimo 4 gennaio si chiuderà il 31, derogando a quanto previsto dalla deadline originaria fissata al 18 dello stesso mese. Questo quanto deliberato in data odierna dalla Lega di Serie A riunita a Milano anche per la nomina del nuovo Ad.

La querelle viene così archiviata rispondendo in maniera affermativa alle richieste di molti club che volevano uniformare la finestra di trasferimenti allo standard europeo che fissa proprio nel 31 gennaio la propria data di chiusura. Questa delibera assembleare andrà adesso vidimata, per il tramite della Federcalcio, dalla FIFA per il definitivo via libera. Viene così cancellato l’accorciamento deciso dall’ormai ex gestione commissariale della Federazione che, nelle parole pronunciate proprio ieri del neo eletto Presidente Gravina, aveva comunque già dato il proprio placet affinché fosse l’assemblea dei club a decidere in totale autonomia.

Altro importante nodo sciolto oggi è stato quello riguardate la nomina del nuovo Amministratore delegato della Lega di Serie A. Ci sono volute tre votazioni per sciogliere la riserva e la scelta è caduta su Luigi De Siervo (CEO di Infront Italia, advisor della stessa Lega calcio) che ha battuto per 15 voti a 4 più una scheda bianca il concorrente e, per alcuni, favorito della vigilia, Matteo Mammì (ex responsabile acquisizioni e produzione di Sky, principale investitore sui diritti tv del campionato).

 

Antonio Rico