Libri&Dintorni: in classifica nessuna novità, per Natale 5 libri di musica da regalare

L’effetto dei regali di Natale sulla classifica dei libri più venduti lo vedremo la prossima settimana, Natale is coming! Dunque nessuna novità, ritorna al posto Elena Ferrante con “L’amica geniale”, trascinata anche dal grande successo televisivo della fiction da cui è tratto il libro, Donato Carrisi con “il gioco del suggeritore” è al posto, al posto Alberto Angela con “Cleopatra la regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità”, per il resto tutto uguale alla scorsa settimana, unico cambiamento  Michelle Obama con il suo”Becoming” è scesa al 7° posto.

Ormai Natale è alle porte, ma se avete doni da scegliere ancora scegliete un libro, anche per chi sapete che legge poco, un libro regalato poi è lì in casa che ti guarda e prima o poi la curiosità di leggere arriva. La musica ad esempio fa parte della vita di tutti, certo ognuno ha i suoi gusti, ma regalare un libro sull’argomento può aiutare anche ad avvicinarsi ad un genere che non si conosce, vi suggerisco qualche titolo.

Il primo è “Romantic Italia.Di cosa parliamo quando cantiamo d’amore” di Giulia Cavaliere (Minimum Fax),critica musicale, in questo libro ci accompagna in un viaggio nella musica italiana d’amore,analizza alcuni brani della nostra musica, li studia, li rilegge, ce li fa vivere in modo dettagliato, sviscerando anche i più piccoli dettagli. Ogni capitolo è dedicato ad una canzone, per esempio Sapore di sale di Gino Paoli, oppure Lasciarsi un giorno a Roma di Niccolò Fabi,Un’avventura di Lucio Battisti,Amore assurdo di Morgan,una guida, un approfondimento straordinario.

Un altro da leggere è “Saghe mentali.Viaggio allucinante in una testa di capa”di Caparezza e Michele Monina (Rizzoli),l’artista con l’aiuto del giornalista si racconta, soprattutto racconta la sua musica ma anche se stesso,lo fa con uno stile che nulla ha a che fare con le biografie, ma con tanta ironia, portando per mano il lettore alla scoperta di un personaggio vero ed eclettico quale è il fantastico musicista e cantante pugliese.

Se siete rock non potete perdere “The Gloaming.I Radiohead e il crepuscolo del rock” di Stefano Solventi (Odoya), la storia di una delle band rock più importanti degli ultimi trent’anni,l’autore ci fa conoscere la vita di Thom Yorke e gli altri componenti del gruppo e parallelamente racconta la loro importanza per la cultura e per la musica raccontandoci anche la sua storia di giornalista e fan dei Radiohead.Una storia molto molto affascinante.

Un grande artista jazz non può mancare “Il jazzista imperfetto” di Danilo Rea e Marco Videtta (RAI ERI), Danilo Rea è un grande jazzista,è tra i più importanti a livello internazionale,qui racconta la sua storia,partendo dai primi passi mossi nel mondo della musica alle grandi collaborazioni con artisti del calibro di Chet Baker,le esibizioni in locali importantissimi,aneddoti, ricordi, che Danilo Rea condivide con il pubblico che sempre più numeroso lo ama.

Naturalmente se cercate libri che parlano di musica ne  troverete centinaia, pensate alla persona a cui volete regalarlo e poi donate senza indugi, io ne ho scelti quattro diversi tra loro tutti di recente uscita. Regalate libri, sono portatori sani di belle emozioni. Auguri !

Roberta Maiolini