Libri&Dintorni : in classifica una sola new entry, uno sguardo al Salento Book festival ottava edizione

Questa settimana torniamo a parlare di classifica dei libri più venduti, che cambia poco, una sola new entry, quella di Lucinda Riley con “La lettera d’amore”, direttamente al terzo posto, poi due “rientri”, Dan Brown con “Origin” al sesto post e R.J.Palacio con “Wonder” al nono posto, Andrea Camilleri è sempre primo con “Il metodo Catalanotti”.

Leggi anche #Libri&Dintorni: quattro new entry nella classifica dei libri più venduti. Rimini si prepara al festival Mare di libri

Anche questa settimana parliamo di un festival letterario, il “Salento book festival” ottava edizione, organizzato dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro, presieduta da Gianpiero Pisanello che è anche l’ideatore del book festival, che si svolge tra Corigliano d’Otranto,Galatina, Galatone , Gallipoli è Nardò e ha preso il via lo scorso 7 Giugno, per terminare il prossimo 22 Luglio.

Ogni anno ci sono ospiti non solo letterari, ma anche del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura.Lo scrittore Luca Bianchini è il direttore artistico di questa ottava edizione e la scorsa settimana  è stato proprio lui a presentare molti ospiti, come Luciana Littizzetto, Alberto Matano,Gino Castaldo, Chiara Galiazzo, Serena Dandini e Antonio Manzini. Nei prossimi giorni arriveranno Marino Bartoletti, Albano Carrisi a Nardò, poi Piero Fassino a Gallipoli, il cantante Sergio Sylvestre , Sofia Viscardi e Pinucco a  Corigliano d’Otranto,una staffetta tra tutte queste località che attira un numerosissimo pubblico. Fino al 22 Luglio tanti nomi come Selvaggia Lucarelli,Marco Travaglio,Max Laudadio, Federico Rampini,Gioele Dix, Don Antonio Mazzi,Giovanni Impastato,Gioia Bartali, Antonio Caprarica, Chiara Francini.

Non ci sono soltanto le presentazioni dei libri, ma anche reading, live show,concerti e laboratori di lettura dove trovano spazio anche iniziative legate al mondo dei bambini e dei ragazzi.Un festival che dura un mese e mezzo, più di 70 scrittori, ospiti importanti, scrittori di grande fama, in uno scenario   meraviglioso come quello del Salento, il cui richiamo per le bellezze naturali si unisce ad un festival letterario e non solo molto ben organizzato, che cresce di più ad ogni edizione, perché il Salento non è solo lu mare lu sule lu jentu ,ma è davvero tanto altro. Alla prossima !

Roberta Maiolini